Cerca e trova immobili
ATED ICT TICINO

International Council of Museum (ICOM) e Wikimedia CH chiedono aiuto a livello mondiale / Tutti possono contribuire

Proteggere il patrimonio culturale dell'Afghanistan con le voci di Wikipedia
Ated ICT
International Council of Museum (ICOM) e Wikimedia CH chiedono aiuto a livello mondiale / Tutti possono contribuire

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Proteggere il patrimonio culturale dell'Afghanistan con le voci di Wikipedia

LUGANO/KABUL - Dopo la presa del potere da parte dei talebani, la comunità mondiale osserva con preoccupazione gli sviluppi in Afghanistan. Oltre alla situazione umanitaria, il ricco patrimonio culturale del paese è ancora una volta minacciato. L'International Council of Museums (ICOM), con cui Wikimedia CH sta lavorando a stretto contatto in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, ha quindi lanciato un appello per la documentazione e l'illustrazione di questi tesori artistici su Wikipedia e le altre piattaforme Wiki. Wikimedia CH, l'associazione dietro Wikipedia in Svizzera, ha dunque creato una pagina del progetto e ha inoltrato l'appello alle comunità internazionali di Wikipedia, alla Wikimedia Foundation e agli altri capitoli nazionali di Wikimedia.

I responsabili dell'ICOM temono che vandali e ladri approfittino dell'instabilità per rubare o distruggere il patrimonio culturale - sia per avidità personale che per motivazione politica. Le transazioni illegali sono spesso effettuate tramite i social media o le piattaforme di e-commerce. Questo deve essere impedito dando agli oggetti in pericolo la maggiore visibilità possibile su Wikipedia e le sue piattaforme sorelle. La base della cooperazione tra ICOM e Wikimedia CH è la Lista rossa degli oggetti in pericolo pubblicata da ICOM.

Invito subito accolto

«Abbiamo apprezzato molto l'invito di ICOM a partecipare a questo progetto e abbiamo subito accettato. Abbiamo creato una pagina del progetto e ora stiamo cercando di motivare i wikipediani e chiunque abbia a cuore il patrimonio culturale dell'Afghanistan a farsi coinvolgere», dice Jenny Ebermann, direttore generale di Wikimedia CH.

Tutti possono contribuire

Che tu sia un principiante o un autore esperto di Wikipedia, anche tu puoi contribuire a migliorare un articolo esistente sui beni culturali in pericolo in Afghanistan o completarlo con immagini, link, fonti o infobox di Wikidata. Nuovi articoli possono anche essere creati o tradotti in altre lingue.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE