Cerca e trova immobili

ATED ICT TICINOCrittografia: l’asso nella manica per la sicurezza aziendale

07.06.21 - 08:00
Come rendere più sicure le imprese adottando soluzioni affidabili
Ated
Crittografia: l’asso nella manica per la sicurezza aziendale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come rendere più sicure le imprese adottando soluzioni affidabili

LUGANO - In un panorama in continuo cambiamento, le aziende sono costrette a confrontarsi con problemi di ogni tipo. In particolare, dopo gli eventi del 2020, gli operatori dell’IT hanno dovuto affrontare il rapido passaggio al lavoro da casa e la conseguente impennata degli attacchi informatici. Indipendentemente dalle dimensioni, ogni azienda che nelle attività quotidiane ha necessità di trasferire file, sia internamente sia verso l’esterno, è esposta al rischio di data breach. Per questo motivo diventa cruciale utilizzare dei software professionali che garantiscano la massima sicurezza informatica aziendale attraverso efficaci sistemi di crittografia.

Cos’è la crittografia?
La crittografia è un metodo di codifica dei dati (messaggi o file) in modo che solo le parti autorizzate possano leggere o accedere a tali dati. Essa utilizza algoritmi complessi per mescolare i dati inviati. Una volta ricevuti, i dati possono essere ricomposti e decifrati utilizzando una chiave fornita dall’autore del messaggio. L’efficacia della tecnologia di crittografia dipende dalla forza dell’algoritmo, dalla lunghezza della chiave e dall’adeguatezza del sistema di crittografia selezionato.

Dal momento che la crittografia rende illeggibili le informazioni se non a coloro che posseggono la chiave di lettura, le informazioni rimangono private e confidenziali, siano esse in movimento o archiviate su un sistema. Coloro che non sono autorizzati non vedranno altro che byte senza significato.  Inoltre, la crittografia può garantire l’integrità dei dati poiché alcuni algoritmi offrono protezione contro la falsificazione e la manomissione. La capacità della tecnologia di proteggere le informazioni richiede che le chiavi di crittografia e decrittografia siano gestite correttamente dalle parti autorizzate.

Chiavi simmetriche Vs chiavi asimmetriche
Esistono due tipi di chiavi: quelle simmetriche e quelle asimmetriche.

Con un sistema di chiavi simmetriche (noto anche come sistema di chiavi segrete), tutte le parti hanno la stessa chiave. Le chiavi possono essere utilizzate per crittografare e decrittografare i messaggi e devono essere mantenute segrete altrimenti la sicurezza è compromessa. Affinché le parti ottengano la stessa chiave, deve esserci un modo sicuro per distribuire le chiavi. I necessari controlli di sicurezza possono rendere questo sistema poco pratico per un uso su una rete aperta come Internet. I sistemi di chiavi asimmetriche possono risolvere questo problema.

In un sistema di chiavi asimmetriche (noto anche come sistema di chiavi pubbliche / private), vengono utilizzate due chiavi. Una chiave viene mantenuta segreta e pertanto viene definita “chiave privata”. L’altra chiave è resa disponibile a chiunque ne abbia bisogno e viene definita “chiave pubblica”. Le chiavi private e pubbliche sono matematicamente correlate in modo che le informazioni crittografate con la chiave pubblica possano essere decrittografate solo dalla chiave privata corrispondente.

Opzioni di crittografia: le soluzioni di MFT
WSS
, un’azienda Var Group, sponsor ated-ICT Ticino, proprio a questo proposito suggerisce l’utilizzo di un software come GoAnywhere di Helpsystems, una soluzione di Managed File Transfer (MFT). GoAnywhere è leader di mercato, eletta nel 2021, per il secondo anno consecutivo, la soluzione MFT N°1 da Software Reviews. Con questo prodotto di MFT è semplice e sicuro proteggere i file crittografati sensibili sia durante il trasporto che in archiviazione. Offre diverse funzionalità con una varietà di standard di crittografia per proteggere la privacy e l’integrità dei dati della tua azienda.

È possibile richiedere una prova gratuita del software e approfondire tutte le potenzialità di questo strumento con gli esperti di sicurezza di WSS, per correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Scopri di più su www.wssitalia.it

Articolo a cura di Alessandro Santocono

CHI È ated - ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch | T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE