Wikimedia CH lancia un concorso internazionale di fotografia scientifica

Wiki Science Competition 2021 è aperta fino al 15 dicembre in Svizzera
LUGANO - Wiki Science Competition, il più grande concorso fotografico scientifico al mondo, è iniziato per l'edizione 2021 con la partecipazione attiva di 13 Paesi. La pagina di registrazione svizzera è aperta fino al 15 dicembre (23.59). Il concorso punta a incoraggiare la creazione e la valorizzazione di immagini e file scientifici attraverso progetti liberi e aperti nell'enciclopedia Wikipedia e nel suo archivio multimediale Wikimedia Commons. Il concorso internazionale è ancora una volta sostenuto dall'associazione Wikimedia CH, sponsor di ated-ICT Ticino.
La partecipazione al Wiki Science Competition è gratuita e aperta a tutti. È sufficiente avere un account su Wikimedia (https://meta.wikimedia.org/wiki/Help:Unified_login), che darà accesso anche a Wikipedia e a tutti i suoi progetti fratelli. I partecipanti sono invitati a condividere le loro immagini e video sull’archivio multimediale di Wikimedia Commons sotto una licenza compatibile che ne incentivi la condivisione libera e il riuso gratuito. I vincitori di ogni Paese parteciperanno anche alla finale internazionale
Saranno selezionate fino a sette fotografie per ciascuna delle tematiche proposte dal concorso: persone e scienza, microscopia, file multimediali non fotografici, set di immagini, fauna selvatica e natura, astronomia e spazio, categoria generale. La selezione nazionale si svolgerà tra dicembre e gennaio 2022. I criteri di selezione per le foto vincitrici si focalizzeranno sulla qualità tecnica e l'originalità dello scatto, sul valore descrittivo e pedagogico nonché sul valore artistico. La giuria nazionale assegnerà almeno un premio di CHF 400 al primo finalista nazionale di ogni categoria.
Wiki Science Competition è uno dei concorsi Wikimedia – insieme a Wiki Loves Monuments e Wiki loves Earth – che delizia gli appassionati delle foto e gli utenti e lettori di Wikipedia e Wikimedia Commons.
.jpg)
.jpg)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!