Immobili
Veicoli

ated ICT TicinoNuovi servizi cloud AWS a breve in Svizzera

23.08.22 - 09:06
Prosegue il percorso introduttivo di Amazon Web Services nel territorio elvetico.
Ated ICT Ticino
Nuovi servizi cloud AWS a breve in Svizzera
Prosegue il percorso introduttivo di Amazon Web Services nel territorio elvetico.
Dopo il primo appuntamento della scorsa primavera, il 30 agosto a Lugano ci sarà il secondo evento informativo a cura di Claranet, in collaborazione con ated-ICT Ticino.

Entro la fine del 2022 AWS aprirà una nuova Regione a Zurigo che offrirà più di 200 servizi e sottoservizi cloud avanzati. Per capire quali sono i vantaggi dell’adozione del cloud AWS, quali sono le realtà svizzere che già implementano questi servizi e quali destinatari possono beneficiare di questo ecosistema abbiamo intervistato Daniele Madama, Managing Director della sede elvetica di Claranet, Amazon Authorized Instructor, nonché relatore dell’evento informativo del 30 agosto presso SUPSI.

Amazon Web Services (AWS) ha scommesso sulla Svizzera e a breve estenderà la propria presenza globale con l’apertura di una nuova Regione AWS Europe a Zurigo. Signor Madama, quali destinatari potranno beneficiare di questi nuovi servizi?
Uno dei principi base di AWS è la democratizzazione dei servizi. Dal pubblico al privato, dalle piccole aziende fino alle grandi organizzazioni, tutti hanno accesso agli stessi servizi e allo stesso livello di qualità. Tutte le realtà che abbiano bisogno di servizi cloud avanzati possono beneficiare dell’ecosistema AWS per sviluppare il proprio business, a breve anche sul territorio nazionale. Con più di 200 servizi, a loro volta composti da ulteriori sottoservizi, gli utenti hanno a disposizione una porta di accesso semplificata alle più moderne e avanzate tecnologie. È possibile sfruttare modelli di Machine Learning pur non avendo competenze da data scientist, si possono sviluppare e integrare facilmente soluzioni Internet of Things come anche usufruire di soluzioni avanzate di Business Analysys. Ovviamente di questi tempi non dobbiamo mettere in secondo piano tutto quello che riguarda la sicurezza e la privacy, aspetti a cui AWS dedica molte attenzioni.

Le tecnologie cloud avanzate che verranno offerte quale valore aggiunto possono dare al territorio?
L’apertura dei data center di AWS in Svizzera potrà sicuramente dare un vantaggio per quanto riguarda il tenere i dati sul territorio nazionale, ma gli utenti hanno accesso ai servizi globali di AWS da quasi 20 anni e hanno potuto vivere la loro evoluzione, cosa che è ben lontana dal fermarsi. Questo approccio porta ad una continua innovazione, offrendo agli utenti dei servizi nuovi o riducendo i costi di quelli già esistenti. Possiamo dire tranquillamente che, avviando l’azienda verso una adozione del cloud, i vantaggi più importanti sono un contenimento dei costi ed un ammodernamento della infrastruttura aumentandone il monitoraggio ed il controllo, così come un incremento della sicurezza e la protezione dei dati sensibili interni o dei propri utenti.

Quali sono le realtà svizzere che hanno già implementato i servizi di AWS?
Molte aziende svizzere usano i servizi AWS già da tempo, pensiamo a colossi come Migros, Ferrovie e Poste o a realtà più vicine a noi come RSI. Claranet, in qualità di Partner AWS, supporta anche diverse aziende in Ticino nel loro percorso di avvicinamento e adozione del cloud riscontrando, nonostante una iniziale diffidenza verso questa tecnologia, la soddisfazione nei clienti con il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La maggior parte di queste informazioni sono consultabili direttamente sul sito di AWS presso il link.

Cosa consigliate ad una azienda che vuole iniziare ad usare il cloud o semplicemente saperne di più?
Il 30 agosto si terrà presso la SUPSI un evento di formazione gestito da Claranet in collaborazione con Ated-ICT Ticino, durerà mezza giornata e partiremo presentando i servizi basilari. Studenti, privati e professionisti possono partecipare e capire come iniziare a beneficiare dell’ecosistema AWS e fare domande ai relatori. Faccio anche presente che il 29 settembre si terrà a Zurigo la conferenza ufficiale di AWS (AWS Swiss Cloud Day), dove sono attesi 3’000 partecipanti da tutta la Confederazione e dove ci saranno diverse sessioni di formazione, oltre alla possibilità di parlare direttamente con professionisti che lavorano in AWS o partner.

ated-ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 

Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

 

ULTIME NOTIZIE ATED ICT TICINO