Cerca e trova immobili

ATEDClaranet scommette su Voxxed Days Ticino

22.12.23 - 07:58
Anche Claranet sale a bordo della conferenza per gli sviluppatori creata dagli sviluppatori.
ATED
Fonte ATED
Claranet scommette su Voxxed Days Ticino

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Anche Claranet sale a bordo della conferenza per gli sviluppatori creata dagli sviluppatori.
Voxxed Days Ticino si terrà il 19 gennaio 2024 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Conto alla rovescia per la prossima edizione di Voxxed Days Ticino. L’evento si terrà a Lugano presso il Palazzo dei Congressi venerdì 19 gennaio 2024, con un programma ricco di interventi da parte di relatori di livello nazionale e internazionale. Giunto alla sua nona edizione Voxxed Days Ticino è co-organizzato da ated, dall’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI (Dipartimento tecnologie innovative) e dal Software Institute dell’USI. Ma a sostenere la giornata ticinese si segnala fra gli sponsor Claranet, provider svizzero di servizi tecnologici che opera in ambito cloud, cybersecurity, dati, applicazioni e soluzioni scalabili per la produttività sul posto di lavoro. Ma per avere un quadro sulle motivazioni alla base della partnership, abbiamo raggiunto Daniele Madama, Director della divisione Cloud di Claranet Switzerland.

Signor Madama, cosa significa per Claranet la sponsorizzazione di Voxxed Days Ticino? Ovvero, quali obiettivi vi prefiggete?

Ci sono due aspetti che ci hanno convinti a supportare questo evento come sponsor. Il primo è innegabilmente legato alla promozione del nostro brand e servizi, il secondo è dato dal mantenere una connessione con i tecnici. Il nostro team in Ticino è sostanzialmente composto da sviluppatori e cloud engineer, la partecipazione a questi eventi è parte del nostro modo di lavorare e permette a loro di confrontarsi con le tecnologie usate in altre realtà. Da un altro punto di vista, ci permette di farci conoscere anche dagli altri sviluppatori e aprire le porte a possibili interessi reciproci di collaborazione. In ultimo, credo che sia anche piacevole sentirsi parte attiva nello stimolare la partecipazione a questo tipo di eventi e far crescere il territorio.

In un evento e programma composito come quello “in scena” a Voxxed Days Ticino quali possono essere le tematiche che sono di maggior appeal per gli sviluppatori?

Anche io ho un passato da sviluppatore e posso dire che c’è uno spettro veramente molto ampio di tecnologie, non è affatto facile fare una conferenza che possa accontentare tutti: al VDT si possono contare una trentina di sessioni su argomenti molto diversi tra di loro. Si parte da un Keynote tenuto da uno speaker di assoluto rilievo e che dovrebbe stuzzicare il palato di buona parte dei partecipanti, si prosegue con presentazioni sulle principali tecnologie, linguaggi di programmazione e metodologie in uso nel mondo del lavoro. Anche nel nostro piccolo, intendo tra i nostri sviluppatori, troviamo sia le sessioni della conferenza che i workshop del giorno prima come delle occasioni importanti per approfondire la nostra formazione e confrontarci con gli altri.

Venendo a Claranet, quali sono i servizi attualmente maggiormente richiesti dai clienti del nostro territorio ticinese?

Il focus del nostro team è principalmente sull’ambito cloud e sullo sviluppo di soluzioni cloud native; siamo Partner di Amazon Web Services (AWS) e possiamo vantare una notevole esperienza sulle loro tecnologie.Tipicamente affianchiamo i nostri clienti che si avvicinano al cloud guidando i primi passi verso una migrazione dei loro servizi e prodotti, facendo con loro una analisi delle necessità e definendo un percorso assieme. Li possiamo seguire nell’evoluzione gestendo direttamente lo sviluppo oppure offrendo un supporto al loro team interno. Essendo anche formatori ufficiali, infatti, spesso ci viene chiesto di supportare i team delle aziende, migliorando la loro conoscenza delle tecnologie più moderne e aumentando la loro consapevolezza nelle scelte prese.
Informazioni e programma completo su Voxxed Days Ticino, in aggiornamento costante qui: https://voxxeddays.com/ticino

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE