Immobili
Veicoli
ATED
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED ICT-TICINO
1 gior
Formati Academy festeggia i 5 anni
Luca Mauriello con la sua Formati Academy collabora con ated-ICT Ticino...
LUGANO
4 gior
Arriva Nintendo Switch Sports
Il mitico Wii Sports torna con un nuovo capitolo all’insegna del divertimento
LUGANO
6 gior
Shopify compra Deliverr per 2,1 miliardi di dollari
Si tratta della più grande acquisizione nella storia di Shopify
LUGANO
1 sett
QR Bill: una questione svizzera
La QR-Fattura diventa obbligatoria a partire da ottobre 2022.
LUGANO
1 sett
InformatiCH Sagl presenta l’LPD Day
La prima edizione dell’LPD Day è il prossimo 14 giugno al LAC di Lugano
ATED
1 sett
Claranet chiama AWS
Sono in programma alcuni appuntamenti in Ticino promossi da ated-ICT Ticino in collaborazione con Claranet.
ATED
2 sett
La Cina impedisce l’accesso all’agenzia delle Nazioni Unite WIPO per Wikimedia Svizzera e altri capitoli nazionali
ATED
2 sett
Genuine Way annuncia il primo round da 550'000 euro
Grazie all’investimento la startup potrà integrare nuove funzionalità alla piattaforma con sede anche a Lugano
ATED-ICT TICINO
2 sett
Carpanzano entra nell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche
Il Professore Emanuele Carpanzano, membro di ated-ICT Ticino, nominato membro dell’Accademia svizzera delle scienze
ATED
2 sett
Miglioriamo su Wikipedia i contenuti sui Musei
In vista Giornata Internazionale dei Musei 2022 (18 maggio), circa 30 Capitoli di Wikimedia uniscono le forze
ATED
3 sett
Una soluzione, numerose possibilità. È Business POS
I moderni sistemi di cassa sono dei multitalenti
ated ICT Ticino
3 sett
Le nanotecnologie entrano nello stadio del Siviglia FC
Alcune tecnologie sanificano le superfici da virus e batteri.
ATED
04.01.2022 - 08:420

Swiss Virtual Expo per aprire il 2022

Swiss Virtual Expo offre innumerevoli opportunità per sperimentare ambienti virtuali.

Un caso elvetico unico che è già una realtà consolidata con oltre 110mila accessi in pochi mesi.

Il Metaverso consiste in una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

«E a ben vedere la direzione indicata da Mark Zuckerberg sul finire dello scorso anno è decisamente in linea con altre esperienze virtuali, che anche nel nostro territorio si stanno sperimentando con grande successo – rivela Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino. Il nostro Swiss Virtual Expo, infatti, aperto il 15 ottobre al pubblico e vincitore del Grand Prix Möbius Editoria Mutante si basa proprio sul metaverso. E ricordo che Swiss Virtual Expo è la prima esposizione digitale promossa nella Confederazione Elvetica. Si tratta di un appuntamento inedito e all'avanguardia della durata di un anno, in cui le aziende ticinesi, Svizzere e internazionali hanno la possibilità di presentarsi e promuoversi nel mercato domestico e globale. In un metaverso, ovvero in uno spazio virtuale in 3D, che gli utenti possono esplorare come fosse un evento tradizionale, si trovano aree dedicate a seminari e workshop in diretta o on-demand, oltre a stand, padiglioni e showroom personalizzati di varie dimensioni. Un luogo virtuale che ha la possibilità di realizzare ambientazioni più grandi di mezzo milione di metri quadri, capaci di ospitare a fine 2021 cinque padiglioni, con un centinaio di stand e oltre 110mila accessi in pochi mesi, con emissioni di CO2 ridottissime. Un risultato che è francamente inimmaginabile nel mondo reale e che vogliamo condividere con sempre più aziende e organizzazioni per il 2022».

Ma proprio nei giorni scorsi anche Andrea Emilio Rizzoli, Direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI, e Alessandro Facchini, docente-ricercatore senior, sono stati intervistati proprio sul tema del metaverso e sulle sfide etiche ad esso correlate. Appena nata ma già al centro di accesi dibattiti, questa la tecnologia si propone come l’evoluzione di internet verso un nuovo paradigma in cui diventa labile il confine tra vita reale e virtuale. 
«Il metaverso è uno strumento» afferma il professor Andrea Rizzoli, Direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI. «Uno strumento paragonabile al telefono, a Internet o ai social. Ciò che succede al suo interno, insomma, non è così diverso da ciò che può succedere quando delle persone discutono in un bar o su Facebook». 
In particolare, si tratta di mondo immersivo tridimensionale in cui socializzare e stringere relazioni interpersonali, ma anche di un nuovo possibile terreno fertile per criticità a tutti ben note, come la rapida e pressoché illimitata diffusione di disinformazione, odio e contenuti malevoli. 
«Il fatto che il metaverso offra un’interazione virtuale immersiva, guardandolo da un’ottica positiva, dovrebbe spingerci verso una relazione più umana. E questo perché non siamo più di fronte a uno schermo con delle lettere che scorrono, ma a rappresentazioni virtuali di altre persone. Il che potrebbe far scattare un meccanismo di automoderazione» continua il Professore. 

Sono comunque numerosi gli aspetti che mantengono acceso il dibattito sul Metaverso. Dall’intelligenza artificiale impiegata per regolare i contenuti, al grado di identità o anonimato degli avatar, fino all’utilizzo di caschi e occhiali che garantiscono un’esperienza immersiva unica ma, al contempo, espongono gli utilizzatori al rischio di un trattamento improprio dei loro dati biometrici. 

«Ma c’è di più. La tecnologia sta arrivando ai dati cerebrali, e quindi alla cosa più vicina agli “stati mentali” di una persona» spiega Alessandro Facchini, Docente-ricercatore senior all’Istituto Dalle Molle. «Parliamo di un futuro non troppo lontano, perché Big Tech sta sviluppando l’interfaccia cervello-computer. E parliamo di dati al momento non ancora ben regolamentati. In questo senso, la sfida sarà quindi di preservare non solo la libertà di parola ma forse anche quella di pensiero».

 

ATED
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-25 05:17:50 | 91.208.130.87