CANTONRecord nell’aerodinamica per la GAC Aion Hyper GT

12.01.23 - 09:00
La nuova berlina cinese ha una resistenza all’aria inferiore alla Mercedes EQS
gac-motor.com
Record nell’aerodinamica per la GAC Aion Hyper GT
La nuova berlina cinese ha una resistenza all’aria inferiore alla Mercedes EQS

La cinese GAC ha svelato pochi giorni fa la nuova Aion Hyper GT, una berlina elettrica che arriverà sul mercato della Repubblica Popolare entro la fine dell’anno ad un prezzo molto competitivo, attorno ai 40mila euro. Non si sa ancora se il produttore cinese punta a portarla anche sui mercati occidentali, di certo avrebbe un’arma importante da sfruttare in termini promozionali: la Aion Hyper GT è in questo momento l’auto a batteria con la miglior aerodinamica al mondo.

Il suo coefficiente di resistenza è infatti pari a 0,19 Cx, dato più basso di altre vetture aerodinamicamente vicine alla perfezione come la Mercedes EQS (0,20 Cx) e la Tesla Model 3 (0,208 Cx). Caratterizzata da un design sinuoso, la Aion Hyper GT presenta condotti che si aprono e chiudono all’altezza del paraurti anteriore e un grosso alettone posteriore, largo quasi 1,5 metri, che si alza automaticamente a una certa velocità.

Grazie a questa struttura aerodinamica, la Aion Hyper GT è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in 4’’, spinta da un motore elettrico da 340 Cv e 317 Nm di coppia.  

NOTIZIE PIÙ LETTE