+ 3
ULTIME NOTIZIE Mobilità
MILANO
1 ora
Pirelli, un simulatore per inquinare meno
Una nuova tecnologia permetterà di ridurre tempi di produzione e impatto ambientale
OSAKA
1 gior
X Tractor, per il futuro dell’agricoltura
La giapponese Kubota ha realizzato un trattore dotato di intelligenza artificiale
LEIDA
2 gior
Maveric, l’Airbus che punta ad abbattere i consumi
Presentato un prototipo di aereo commerciale che impiega il 20% di carburante in meno
DEARBORN
3 gior
Ford cambia cuore e pelle della GT
L’edizione 2020 ha un motore nuovo e una versione con la carrozzeria in fibra di carbonio 
REGGIO EMILIA
5 gior
XT70 Adventure, walkie talkie “estremi”
Device pensati per gli appassionati del fuoristrada in circostanze limite 
VARESE
6 gior
TheArsenale fa più “cattiva” la Dragster 800 RR
Il frutto della collaborazione tra MV Agusta e l’e-retailer di lusso
PALO ALTO
1 sett
Tesla mostra come funziona la guida autonoma
L’azienda californiana ha pubblicato un video che spiega come funziona l’autopilot
STANFORD
1 sett
La DeLorean a guida autonoma che fa drifting
Il singolare esperimento per un ingegnere della Stanford University 
MONTPELIER (USA)
1 sett
Usa, arrivano le targhe con gli emoji
La novità nello Stato del Vermont, ma immatricolare l’auto costerà il triplo 
DETROIT
1 sett
L’Hummer elettrico non è uno scherzo
Per anni simbolo dell’inquinamento, il veicolo della GM torna a emissioni zero
Udine
1 sett
Guida autonoma, i supercalcolatori “green” di EuroTech
L’azienda italiana ha sviluppato un sistema per ridurre del 90% i consumi
Parigi
1 sett
Peugeot, l’i-Cockpit ora “lancia” ologrammi
Informazioni e alert in 3D che vanno incontro agli occhi del conducente 
ZURIGO
2 sett
La polizia testa l’Audi elettrica
Una E-Tron 55 Quattro sarà la prima auto a emissioni zero degli agenti cantonali
Prime impressioni
22.01.2018 - 06:000

Nuova Subaru XV: non una semplice crossover

Al pari della “cugina” Impreza, la crossover giapponese evolve profondamente sottopelle: ecco come diventa più capace

È sempre stata la cugina “di campagna” della Subaru Impreza ma, pur condividendone pressoché integralmente meccanica, tecnologia e contenuti, la XV vanta da sempre un appeal ben più consistente: in special modo nel nostro Paese, dove l’essenza crossover e le qualità di marcia in condizioni meno favorevoli fanno da sempre la differenza. Una manciata di millimetri in più in lunghezza, un look in apparenza appena ritoccato perché in Subaru pensano che sia sempre attuale, un valore da conservare, insomma; eppure, la XV è integralmente nuova.

 

A cominciare dal telaio, giusto?

“Sostanza” ed innovazione della nuova generazione vanno però ricercati sottopelle, al pari dell’Impreza. In primo luogo, spicca l’impiego del pianale SGP (piattaforma globale della marca), studiato per garantire una rigidità sensibilmente superiore combinata a protezione passiva ai vertici e baricentro ribassato di 5 mm. Che, a sua volta, contribuisce a qualità stradali in netta crescita. Il resto della meccanica è più convenzionale, focalizzata sugli elementi tradizionali (ed irrinunciabili) Subaru. Con in testa la trazione integrale permanente, di serie come sempre, ma adesso completata dalla gestione elettronica Active Vectoring: in pratica, il calcolatore di bordo adegua in ogni istante la ripartizione della trazione sulle singole ruote in funzione di caratteristiche e velocità di guida, permettendo più equilibrio ed efficacia di marcia.

 

Il nuovo telaio rende la guida più coinvolgente?

Senza dubbio, la risposta è affermativa. Al volante della crossover giapponese, su asfalto, ora ti accorgi subito che basta molto meno sterzo per inserire l’auto nelle curve, con movimenti molto più ridotti del corpo vettura accompagnati da elevata tenuta laterale. Un bel salto in avanti, perché si guida con più agilità e dinamismo, ma senza sforzo. Certo, le sospensioni mostrano sempre una certa “consistenza”, che va benissimo su strade livellate ma che filtra con minor efficacia le asperità, specie isolate.

 

Se la cava bene fuoristrada?

La rinnovata XV – già in commercio a partire da 25’825 CHF – è anche mobilità oltre i tracciati ordinari, con capacità di marcia “tuttoterreno” potenziate: grazie ad un’altezza da terra di ben 22 cm, ma anche per merito di trazione e motricità altamente funzionali anche in caso di una o due ruote sollevate dal terreno (twist). Dove aiuta la modalità di controllo elettronico “X Mode”, attivabile in plancia, che adegua la motricità sui fondi a scarsa aderenza; c’è inoltre l’assistente alla discesa, che consente il facile controllo di velocità minime.

 

Com’è la qualità dell’accoglienza?

All’interno, la XV conserva anche qui i toni di arredo conosciuti, sempre gradevoli e combinati a finiture di buona qualità. In rilevo i due display centrali sovrapposti, (6,3 pollici il superiore, anche con indicazioni di navigazione, 8” il centrale a comando tattile con interfacce smartphone Android e Apple), mentre i comandi della climatizzazione restano affidati a pratici controlli a manopola. Lo spazio a bordo è più che soddisfacente, con comode poltrone anteriori, sistemazione di guida ben personalizzabile e buona libertà di movimento anche dietro. Dove però farebbe comodo un equipaggiamento più completo: c’è solo il bracciolo con portabibite integrato, nulla più. Mentre il vano di carico permette una capacità di stivaggio discreta (385/1310-1290 litri a seconda degli allestimenti).

 

Parliamo invece dei motori…

La silenziosità ad andatura costante è valida, col motore ben isolato, la cui sonorità – siamo a bordo della motorizzazione di punta – si rende ben avvertibile giusto in accelerazione. A proposito di motori: sono due, a benzina ed entrambi aspirati, naturalmente con architettura boxer, come ama Subaru; 1.6 da 114 cv e 2.0 litri da 156 cv sono però al tempo stesso profondamente rielaborati, risultando pure “dimagriti” di 12 kg. Con entrambi, è prevista unicamente la trasmissione automatica a variazione continua Lineartronic, con palette al volante sulla “duemila” per la selezione manuale di sette rapporti pre-impostati. Le prestazioni della XV più potente, che è la versione che ci sentiamo di consigliare, sono adeguate ad ogni evenienza, con i 100 km partendo da fermo raggiunti in 10,4 secondi e velocità massima di 194 km/h (7,0 l/100 km in media). È completa, infine, la dotazione di ausili attivi alla guida, di serie o a richiesta, affidati alla tecnologia con doppia telecamera Eyesight.

Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-20 11:28:28 | 91.208.130.85