Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024La sinistra resta unita per la sfida delle Comunali

11.01.24 - 23:50
Presentata la lista per il Municipio locarnese
SINISTRA UNITA
Da sinistra a destra: Gianfranco Cavalli, Francesco Albi, Giulia Augugliaro, Nancy Lunghi, Pamela Messina, Marco Büchler, Gionata Genazzi
Da sinistra a destra: Gianfranco Cavalli, Francesco Albi, Giulia Augugliaro, Nancy Lunghi, Pamela Messina, Marco Büchler, Gionata Genazzi
La sinistra resta unita per la sfida delle Comunali
Presentata la lista per il Municipio locarnese

LOCARNO - A Locarno viene confermata l'unità delle forze di sinistra in vista delle prossime elezioni comunali di aprile.

Giovedì 11 gennaio l’Assemblea straordinaria della Sezione di Locarno del Partito socialista ha confermato l’alleanza interpartitica e ha approvato le liste delle candidature al Municipio e al Consiglio Comunale per le elezioni comunali di aprile.

«Vista la buona collaborazione a livello comunale, come anche la necessità di continuare ad unire le forze progressiste di sinistra per offrire una seria alternativa alle politiche borghesi e che sia in grado di portare avanti con convinzione i temi legati alla socialità, all’ambiente e alla parità», a Locarno Partito socialista (PS), Partito comunista (PC), Partito operaio e popolare (POP), ForumAlternativo (FA) e Gioventù socialista (GISO) faranno squadra comune.

La lista per il Municipio

In lizza per il Municipio sono in lizza Francesco Albi (PS), classe 1985, architetto, Presidente PS Locarno, membro di comitato dell’Associazione Svizzera Inquilini Sez. Svizzera Italiana e consigliere comunale uscente; Giulia Augugliaro (PS), classe 1991, architetta e co-titolare del proprio studio; Marco Büchler (PS), classe 1963, architetto urbanista, già consigliere comunale; Gianfranco Cavalli (POP), classe 1990, educatore, Segretario politico del POP e consigliere comunale uscente; Gionata Genazzi (PC), classe 1990, docente di informatica, membro del Comitato centrale del PC, Responsabile Sezione Locarnese del PC e consigliere comunale uscente; Nancy Lunghi (PS-GISO), classe 1991, dentista, Municipale uscente responsabile del Dicastero Socialità, Giovani e Cultura; Pamela Messina (PS), classe 1976, grafica, Vicepresidente PS Locarno.

Per il Consiglio comunale quasi pronti

La lista definitiva delle candidate e dei candidati al Consiglio comunale sarà comunicata entro il termine di consegna delle liste (22 gennaio 2024). Al momento sono infatti presenti 39 nominativi e l’auspicio è quello di trovarne un altro per poter presentare una lista completa. «Anche a questa tornata si sono cercate di comporre delle liste paritarie, multigenerazionali e con variegate esperienze in ambito politico e non. Delle liste dalle molteplici sfaccettature, ma unite dall’obiettivo comune di realizzare una Città sociale, rispettosa dell’ambiente e promotrice delle pari opportunità».

Il programma

Socialità, ambiente e parità continueranno ad essere i tre pilastri del programma legislativo per una Locarno in grado di fronteggiare povertà ed esclusione sociale, con meno traffico e maggiore mobilità dolce, rispettosa delle pari opportunità, accogliente per i vecchi e nuovi residenti, inclusiva e pronta a promuovere maggiori sinergie a livello regionale e cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE