Cerca e trova immobili

SVIZZERALa burocrazia «elevata» costa alle aziende 6,3 miliardi di franchi all'anno

01.03.23 - 10:57
Uno studio (SECO) dice che il 60% delle imprese valuta il peso amministrativo da gestire «da piuttosto elevato a elevato».
Deposit
Fonte Ats
La burocrazia «elevata» costa alle aziende 6,3 miliardi di franchi all'anno
Uno studio (SECO) dice che il 60% delle imprese valuta il peso amministrativo da gestire «da piuttosto elevato a elevato».

BERNA - Il peso della burocrazia si fa sentire per la maggior parte delle aziende svizzere. Secondo il più recente monitoraggio sul tema confezionato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), il 60% delle società ritiene che l'onere amministrativo da gestire vada da piuttosto elevato a elevato.

Tale tasso, pur restando a livelli alti, è comunque sceso rispetto all'ultima indagine sull'argomento, datata 2018. All'epoca infatti la percentuale di scontenti era del 67,5%, si legge in una nota odierna della SECO.

Lo studio - Entrando nei dettagli, più della metà delle oltre 1500 imprese intervistate ha indicato un onere da piuttosto elevato a elevato nei settori dei progetti di costruzione (67%), dell'igiene alimentare (56%), dell'importazione ed esportazione (55%), dell'ottenimento di permessi (53%) e dell'ampliamento di impianti di produzione (51%). Al contrario, oltre il 70% delle aziende percepisce questo carico come piuttosto basso o basso in ambiti quali il registro di commercio, la previdenza professionale, l'assicurazione contro gli infortuni e l'AVS.

Il costo della burocrazia - Proiettando il dato sulle circa 206 mila piccole e medie imprese in Svizzera con almeno tre dipendenti, ciò si traduce in circa 525 milioni di franchi in costi di regolamentazione esterni al mese. Su tutto l'anno, l'importo corrispondente ammonta a circa 6,3 miliardi di franchi sul groppone delle società.

Negli ultimi anni la digitalizzazione ha portato a una notevole riduzione degli oneri amministrativi, ricorda la SECO. In particolare, l'aumento dei servizi online è un'importante misura di sgravio. Riguardo alle proposte nell'ottica di ulteriori futuri miglioramenti, le aziende vorrebbero soprattutto una semplificazione delle normative concernenti l'IVA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Webster 1 anno fa su tio
Più si creano impieghi statali più si crea burocrazia inutile per giustificare questi impieghi!
NOTIZIE PIÙ LETTE