Cerca e trova immobili

SVIZZERAPubblicità, il mercato va decisamente peggio che nel 2019

19.07.21 - 16:23
A giugno è stato Euro 2020 a tenere su le entrate del settore
KEYSTONE
Euro 2020 ha fornito un buon impulso al settore pubblicitario elvetico nel mese di giugno.
Euro 2020 ha fornito un buon impulso al settore pubblicitario elvetico nel mese di giugno.
Fonte Ats
Pubblicità, il mercato va decisamente peggio che nel 2019
A giugno è stato Euro 2020 a tenere su le entrate del settore

ZURIGO - Il mercato pubblicitario svizzero è calato nel primo semestre sia in rapporto al 2020 sia, soprattutto, al 2019. Nel mese di giugno, le entrate sono state sostenute dall'Europeo di calcio, mentre Coop, Migros e Procter & Gamble sono stati i più generosi con i loro annunci.

Secondo un comunicato odierno della società di consulenza promozionale Media Focus Schweiz, i primi sei mesi del 2021 si sono chiusi con entrate per 2,34 miliardi di franchi lordi. Minimo il ribasso nel paragone con lo scorso anno (-0,4%), decisamente più marcato invece in quello con due anni fa (-19,4%).

La quota di annunci e inserzioni online ha raggiunto il 17%, percentuale ancora inferiore a tv e stampa (circa un terzo per entrambe). I cartelloni nei trasporti e per strada sono al 15%.

Prendendo in considerazione solo giugno, gli introiti sono ammontati a 430 milioni, in crescita del 6,4% rispetto al 2020 ma in diminuzione del 5,5% in confronto al 2019. Gli Europei di calcio, sinonimo di spazi pubblicitari costosi, hanno fornito impulsi al mercato televisivo elvetico, viene spiegato nella nota.

Il settore dei media è stato il più performante lo scorso mese (+107,7%). Tuttavia, si tratta di uno dei tre che ha accusato la contrazione più forte su base annua (-25,4%). Tendenza simile per i trasporti pubblici (+86,7%; -23,6%).

Ad aver registrato una crescita dall'inizio dell'anno sono i prodotti del tabacco, l'energia, i cosmetici e la cura del corpo. A giugno buona progressione - di un quarto - per l'alimentare, spinto da cioccolato e dolciumi vari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE