Cerca e trova immobili

MONDONiente più pubblicità con cibo malsano per i bambini

15.03.23 - 18:24
L'Organizzazione mondiale della sanità ha varato un nuovo modello di nutrizione volto a proteggere la salute dei più piccoli
Depositphotos (StephanieFrey)
Niente più pubblicità con cibo malsano per i bambini
L'Organizzazione mondiale della sanità ha varato un nuovo modello di nutrizione volto a proteggere la salute dei più piccoli

BRUXELLES - Stop alla pubblicità su cibi e bevande malsani indirizzata principalmente ai bambini. L'altolà arriva dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms-Europa), che ha aggiornato il modello di profilo nutrizionale che consente la classificazione dei prodotti alimentari stabilendo se sono sufficientemente sani da essere pubblicizzati alla platea dei più piccoli.

Per 18 categorie di alimenti, dalle merendine ai succhi di frutta, sono state individuate le soglie di rischio relative a grassi, zuccheri e sale, fornendo per ogni prodotto le caratteristiche nutrizionali.

Secondo il nuovo modello di profilo nutrizionale, un prodotto alimentare non deve superare su una base di 100 g/ml le soglie relative a elementi come zuccheri, sale e altri principi fissate come pertinenti per quella specifica categoria di prodotto. Il nuovo modello, spiega l'Oms, può essere utilizzato dai responsabili delle decisioni per sviluppare politiche per migliorare la qualità nutrizionale complessiva delle diete e per sostenere iniziative di monitoraggio, riducendo così la pressione sui bambini e garantendo la promozione di diete più sane per ridurre i rischi di malattie non trasmissibili.

Il modello nutrizionale è stato testato da 13 Stati membri e modificato per riflettere i progressi della scienza e i cambiamenti nelle politiche rispetto al modello originale del 2015. I cosiddetti snack salutari, rileva infatti l'Oms, «non sono sempre salutari». E le diete malsane, avverte, sono una delle principali cause di morbilità e mortalità nella regione Ue dell'Oms e hanno un impatto significativo sui livelli di obesità e sovrappeso.

In 46 dei 53 Paesi della Regione, oltre il 50% della popolazione e 1 bambino su 3 convive con il sovrappeso o l'obesità. È inoltre probabile che l'obesità infantile continui nell'età adulta, il che mette i bambini a rischio di sviluppare diabete, cancro e altre malattie non trasmissibili. Nella sola Regione Europea, le diete malsane causano più di un milione di morti ogni anno.

«Abbiamo molti marchi di alimenti e bevande che promuovono i loro prodotti malsani ai bambini. Vediamo approcci di autoregolamentazione in molti paesi, che si sono dimostrati inefficienti nel proteggere i bambini dall'esposizione a questo tipo di marketing - afferma Kremlin Wickramasinghe, capo ad interim dell'Ufficio europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili dell'Oms -. Quindi, abbiamo sviluppato una serie di criteri nutrizionali per determinare se i prodotti alimentari sono adatti per essere commercializzati a bambini e adolescenti. I responsabili delle decisioni possono utilizzare questo modello come guida per definire le politiche, migliorare l'ambiente alimentare e proteggere la salute dei bambini».

Stop, dunque, al marketing alimentare non etico attraverso qualsiasi canale - dalla televisione ai videogiochi online ai social media - sulla base del modello nutrizionale aggiornato dell'Oms.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
E su cosa li indirizzerete? Su vermi, ragni grilli e cavallette come vorrebbero i verdi
NOTIZIE PIÙ LETTE