Cerca e trova immobili

STATI UNITIMars aggiorna il proprio impegno climatico: «Greta Thunberg ha ragione»

05.10.21 - 17:56
Secondo i Dirigenti della multinazionale, ora è «fondamentale agire», e non solo fare promesse a lungo termine
IMAGO
Mars aggiorna il proprio impegno climatico: «Greta Thunberg ha ragione»
Secondo i Dirigenti della multinazionale, ora è «fondamentale agire», e non solo fare promesse a lungo termine

MCLEAN - «Greta ha ragione, il pianeta non ha bisogno di promesse, ma sono le azioni che contano». 

È quanto hanno affermato al Guardian due dirigenti di Mars, una delle più grandi aziende agroalimentari del mondo. Le dichiarazioni di Grant Reid, Amministratore delegato di Mars, e Barry Parkin, responsabile della sostenibilità, si riferiscono al «bla, bla, bla» dell'attivista svedese Greta Thunberg, quando ha dichiarato che i leader globali parlano tanto, ma agiscono poco. 

Secondo Reid, «troppo spesso le aziende promettono d'impegnarsi», di tagliare le emissioni di gas serra, «ma con impegni insufficienti, che non coprono tutte le loro emissioni» e che minano quindi «sia la loro credibilità che i cambiamenti necessari per il clima». Per il dirigente, «i vecchi modi di fare affari non porteranno i cambiamenti richiesti».

Mars, che produce ad esempio gli M&Ms, i Twix, e altri prodotti alimentari, ha quindi stabilito dei nuovi obiettivi per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050, anche da parte di tutti i suoi fornitori e persino dei consumatori che utilizzano i suoi marchi.

Oltre a ciò, l'azienda ha detto che si impegnerà a eliminare le pratiche di deforestazione, a ogni step della sua catena di approvvigionamento. In seguito ha annunciato che collegherà la retribuzione dei dirigenti alla riduzione delle emissioni di gas serra, e infine ha invitato i suoi oltre 20'000 fornitori a intraprendere azioni per il clima e a fissare obiettivi significativi.

Parkin ha detto che è vitale per le aziende iniziare a fissare obiettivi a breve termine, oltre a quelli a lungo termine, essendo poi il più trasparenti possibile sui progressi. «Abbiamo ancora tempo per deviare la situazione, ma solo se tutti si impegnano a farlo», ha detto, «questo significa tutti i Paesi, tutti i governi e tutte le aziende».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 2 anni fa su tio
Posso sopportare tutto..pandemie, guerre, catastrofi naturali , ma non toccatemi il Mars.

Tato50 2 anni fa su tio
..... si impegnerà a eliminare le pratiche di deforestazione........ Ma Mars, è un prodotto derivante dal legno ? Se citate la Greta, mi sa che le emissioni smetterete molto prima di produrle, come pure il Mars. ;-))

Elisa_S 2 anni fa su tio
... raggiungere le zero emissioni nette... Ma sul serio ? Quasi come desiderare cuocere una pizza con energia solare in una giornata uggiosa...Queste aziende inquinano...e il tutto parte già dalla fornitura delle materie prime...è un accumularsi di kg di CO2...Vi siete mai chiesti da dove provengono a titolo di esempio le uova in polvere ? E gli altri ingredienti ?

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Dalle galline che non bevono ?

vulpus 2 anni fa su tio
Ah ah ah, nel 2050 il Mars non esisterà più, in quanto alimento a richio...

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
...se la alcune persone non cambiano il loro modo di ragionare e valutare..sarà difficile...Vedi chi passa dalle sigarette convenzionali a quelle elettroniche...pensando che sono innocue...o quelli che mangiano tantissima verdura, frutta , cereali..il tutto convenzionale ...accumulando pesticidi ... Bisogna imparare a vedere un poco più il la del proprio naso...

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
L'unica soluzione è il digiuno finché morte arriverà ? Guardando più in la del mio naso leggo un Post che mi terrorizza su cosa mettere nel piatto. Aria fritta ? ;-)

Princi 2 anni fa su tio
ma la Gretina non ha ancora trovato il moroso ? che magari trova di meglio da fare

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
Certamente non gli interesseranno gli inetti...

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
Infatti lei è per gli ... insetti ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE