Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAGreta striglia i ministri a Bruxelles: «Non dovrei essere io a dirvelo»

05.03.20 - 10:45
La giovane attivista ha parlato oggi di fronte al Consiglio europeo
keystone-sda.ch / STF (OLIVIER HOSLET)
La proposta sulla neutralità climatica dell'Ue è «insufficiente» secondo la giovane attivista.
La proposta sulla neutralità climatica dell'Ue è «insufficiente» secondo la giovane attivista.
Greta striglia i ministri a Bruxelles: «Non dovrei essere io a dirvelo»
La giovane attivista ha parlato oggi di fronte al Consiglio europeo
La proposta di legge per la neutralità climatica che sarà discussa oggi non piace a Greta: «La crisi è ora».

BRUXELLES - «I giovani di ogni Paese europeo sono in questo momento fuori da questo palazzo per protestare. E lo facciamo perché vogliamo che la nostra voce venga ascoltata. Perché abbiamo qualcosa da dire». Con queste parole Greta Thunberg ha esordito questa mattina a Bruxelles, di fronte al Consiglio dei ministri europei.

La giovane attivista svedese ha nuovamente espresso il proprio dissenso contro la proposta di legge per la neutralità climatica presentata ieri, che sarà discussa oggi dai ministri.

Una proposta che fissa il proprio orizzonte al 2050. Troppo lontano secondo Greta, che ha snocciolato qualche cifra citando il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico. «Si tratta di scienza. Non dovrei esserci qui io a dirvelo. È qualcosa che tutti dovremmo dare per scontato. Questo mi aspetto da voi».

Il progetto proposto dall’Unione europea mira ad azzerare le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050. In altre parole, rinviare gli obiettivi - ha sottolineato la giovane - equivale a non riconoscere di trovarsi in una crisi climatica. «Se casa nostra inizia a bruciare, non si può aspettare qualche anno per spegnere l'incendio», aveva detto ieri di fronte alla commissione Ambiente del Parlamento europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Non fa più notizia oramai. Il corona l'ha battuta sia come informazione che come misura anti inquinamento

Maxy70 4 anni fa su tio
E non si può nemmeno darle una sculacciata e rimandarla a scuola per i prossimi 10 anni! Non sarebbe politicamente corretto, ormai é un personaggio (sic).

Nmemo 4 anni fa su tio
Quelli presenti, osservando la foto, sembrano più interessati alla buvette.

Bayron 4 anni fa su tio
Ma a ...........

Mat78 4 anni fa su tio
Certo, siamo tutti più contenti se ci dicono sempre che "tutto va bene". Quando qualcuno continua a riprenderci e farci osservazioni, che abbia torto o ragione, dopo un po' rompe, no? Quindi giusto ignorarla...fosse per certa gente, meriteremmo davvero l'estinzione...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Si potrebbe cominciare anche da quelli come te, in fondo da qualche parte si deve pur cominciare, o no???

tazmaniac 4 anni fa su tio
È qualcosa che tutti dovremmo dare per scontato ...carissima gretina, di scontato nella vita c'è solo che, si spera il più tardi possibile, tutti dobbiamo morire, per il resto, niente è scontato, quindi rilassati e tranquillizzati che al momento abbiamo qualcos'altro da affrontare no?

MIM 4 anni fa su tio
"non dovrei essere io a dirvelo" .. ma lo dice. Una sorta di ossimoro da oscar.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Intanto sono anni che non si fanno progressi, procastinando la risoluzione del problema o introducendo misure omeopatiche del tutto inefficaci. Il problema è ORA. Anzi, forse è già tardi. Altro che 2050...ci voleva Greta per dirlo? No, ma purtroppo è l'unica in grado di mettere pressione contro gli interessi economici, industriali e geopolitici, che fino ad oggi hanno avuto il sopravvento sulle esigenze ambientali.

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Bene. Allora prova dire da chi è stipendiata secondo te. I poveri hater che la criticano lo fanno perché mancano di argomentazioni per entrare nei problemi che Greta ha sollevato. Si limitano quindi ai soliti insulti, triti e ritriti.

Mat78 4 anni fa su tio
Temperature estive in pieno inverno a tutte le latitudini, compresi i poli, è c'è ancora chi sostiene che il surriscaldamento climatico di origine antropica sia un'invenzione. Come si può negare l'evidenza fattuale e scientifica ed essere tanto irresponsabili? Certa gente non si rende conto di quanto fragile sia il clima e l'ecosistema della biosfera terrestre. Non si tratta solo del futuro nostre e dei nostri figli. L'essere umano non ha il diritto di distruggere un pianeta così prezioso e, per quanto ne sappiano ad oggi, l'unico nell'universo che ospita la vita. Se un giorno arrivassero davvero gli omini grigi a sterminarci per salvare il pianeta non mi sorprenderei...

dino 4 anni fa su tio
Qua c’è talmente tanta stupidità nei commenti contro Greta che sembra che guardando A luna puntando un dito, loro vedono il dito! Intanto in Antartide 22 gradi!!

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a dino
Ma se studi un pò l'evoluzione del globo, forse capirai che la vita del nostro pianeta è in continua evoluzione. Se vogliamo parlare di inquinamento del suolo , bè effettivamente l'uomo spande una montagna di porcheria. Se parli di inquinamento dell'aria pure quì l'uomo spande. Ma se vuoi influenzare la temperatura del globo lo potrai fare unicamente con una catastrofe ambientale, tipo un vulcano che eemette per decine e decine di anni fumi e polvere, oppure una meteorite di buone proporzioni, che sollevi polvere da oscurare il cielo, perchè è così che si sono formati i ghiacci. E quando la causa si è esaurita hanno iniziato a sciogliersi fino alla prossima volta. Ma passi in avanti, per un'altra catastrofe è stato fatto: il famoso corona virus ha influenzato in modo mirabolico l'aria delle città cinesi. E allora cosa vogliamo??

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hai una vaga idea di quanti miliardi di tonnellate di CO2 e gas serra possono produrre 7 miliardi di esseri umani con le loro attività domestiche e industriali? L'unica catastrofe ambientale all'opera attualmente è la razza umana.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a dino
In Australia, Amazzonia e California gli incendi erano tutti dolosi, quindi il clima non centra NULLA! Inoltre dare degli ignoranti agli altri, suppongo che nemmeno sai quale sia l'UNICA causa del "Problema" CLIMA, in pratica sembri il solito bue che da del cornuto all'asino, in questo caso l'asino ignorante sei proprio tu, il clima ha un cambiamento continuo da quando esiste il pianeta terra e nel quale l'essere umano incide quasi zero, la tua amica a quanto pare è diventata di casa nella sede dell'UE e nessuno se ne spiega(Forse la green economy o new deal???) le motivazioni! Siamo nella stessa sala del cinema ma vediamo due film completamente diversi. Dai retta a greta e SOCI, poi vedrai che bel futuro che ti aspetta!!!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ogni volta che scrivi un commento muore un professore di liceo da qualche parte nel mondo. Sei desolante...sia per forma che per contenuto.

GI 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
potremmo supporre che fu questa enorme presenza di CO2 e gas ad effetto serra che, milioni di anni fa, provocò l'estinzione dei dinos sulla quale regnarono per 160 milioni di anni o giù di lì. Di riflesso possiamo dire altrettanto del periodo (ahimé molto ma molto più breve) relativo alla presenza dell'essere umano.....quindi possiamo intraprendere qualunque cosa....che tra qualche migliaio di anni.....non saremo più alla tastiera....!!

dino 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Esatto è proprio così, un conto sono le cicliche variazioni che sono nell’ordine di decine di migliaia di anni, le quali sono parte della vita del pianeta e un conto sono le modifiche fatte dall’uomo dall’inizio dell’era industriale. Ovvero nemmeno 200 Anni. Quindi smettiamo di fare dietrologia con Greta e insultarla pesantemente mentre invece là si dovrebbe semplicemente ascoltare, indipendentemente da possa esserci dietro! Inoltre se c’è dietro gente a cui interessa la Vita del pianeta e subordinatamente quella di ogni essere sulla terra inclusa la Nostra, a me interessa e mi sta bene!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a dino
Cosa dovremmo ascoltare??? greta come le italiche sardine parla sempre senza mai proporre nulla di pratico o utile!!!

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a GI
"Forse e così e forse non è così" come disse Barbalbero... In ogni caso, non abbiamo il diritto di trascinare con noi migliaia di altre specie...Poi un conto è un'asteroide killer o una mega eruzione, un conto una razza dominante che distrugge tutto un ecosistema per egoismo e stupidità...

Galium 4 anni fa su tio
Forza Greta!

Dioneus 4 anni fa su tio
Greta ha come sempre ragione. Non mollare!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Tutte le persone con un minimo di conoscenze e di interesse per il futuro sono con te!
NOTIZIE PIÙ LETTE