Cerca e trova immobili
BRASILE

Un D-Day contro l'epidemia di dengue

Il Brasile corre ai ripari dopo l’esplosione dei casi. Lo scopo dell'iniziativa del Governo? Sensibilizzare sulla prevenzione della malattia
Imago
Fonte ATS ANS
Un D-Day contro l'epidemia di dengue
Il Brasile corre ai ripari dopo l’esplosione dei casi. Lo scopo dell'iniziativa del Governo? Sensibilizzare sulla prevenzione della malattia
RIO DE JANEIRO - Il governo del Brasile ha organizzato per oggi il "D-Day" per la lotta contro la dengue con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dalla malattia.La mobilitazione nazionale prevede iniziative in tutti gli sta...

RIO DE JANEIRO - Il governo del Brasile ha organizzato per oggi il "D-Day" per la lotta contro la dengue con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dalla malattia.

La mobilitazione nazionale prevede iniziative in tutti gli stati e municipi del Paese dove le autorità sanitarie locali invieranno operatori sanitari sul territorio per informare - casa per casa dove necessario - i cittadini sulle buone pratiche per contenere l'epidemia, nel momento in cui il Paese affronta la peggiore crisi degli ultimi anni. Alla data del primo marzo i casi confermati della malattia sono già 1.038.475, in aumento di quasi il 400% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel periodo sono stati inoltre registrati 258 decessi.

In occasione del "D-Day" è stata anche lanciata una campagna di comunicazione attraverso la diffusione del video «10 minuti contro la dengue» in cui il ministero della Salute ha riunito artisti e influencer per fornire consigli utili su come evitare la proliferazione della zanzara aedes egypti, che trasmette l'arbovirus causa la malattia. L'idea è che bastino infatti pochi minuti al giorno per verificare la presenza di accumuli di acqua stagnante dove l'insetto possa deporre le uova che in meno di 7 giorni portano alla nascita di nuovi esemplari.

Il governo ha stanziato già 1,5 miliardi di real in favore di stati e municipi per sostenere le spese degli enti locali nella lotta contro l'epidemia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE