Cerca e trova immobili
COREA DEL SUD

Il Sud vuole tenere testa al Nord: «Rafforzeremo la deterrenza».

In risposta alle minacce di Kim Yo-jong, il neo-eletto presidente sudcoreano stringe i rapporti con gli Stati Unti
Getty
Fonte Ats
Il Sud vuole tenere testa al Nord: «Rafforzeremo la deterrenza».
In risposta alle minacce di Kim Yo-jong, il neo-eletto presidente sudcoreano stringe i rapporti con gli Stati Unti
SEUL - La Corea del Sud rafforzerà la sua deterrenza contro le minacce missilistica e nucleare di Pyongyang: è la promessa fatta dal presidente eletto sudcoreano, Yoon Suk-yeol, che si insedierà l'8 maggio, durante una visita all...

SEUL - La Corea del Sud rafforzerà la sua deterrenza contro le minacce missilistica e nucleare di Pyongyang: è la promessa fatta dal presidente eletto sudcoreano, Yoon Suk-yeol, che si insedierà l'8 maggio, durante una visita alla base militare di Camp Humphreys, a Pyeongtaek, distante circa 70 chilometri a sud di Seul.

A pochi giorni dalla minaccia del ricorso alle armi nucleari da parte dello Stato eremita fatta da Kim Yo-jong, la sorella del leader Kim Jong-un, nel caso in cui Seul decidesse di attaccare il Nord, Yoon «ha assicurato la sua determinazione ad aumentare ulteriormente l'alleanza tra Corea del Sud e Stati Uniti e a rafforzare la postura di deterrenza e risposta contro le minacce nucleari e missilistiche del Nord», ha riportato la Yonhap.

«La situazione di sicurezza nella penisola coreana è grave», ha concluso il presidente eletto, come del resto confermato dal test nordcoreano del missile balistico intercontinentale (Icbm) del mese scorso, il più potente del suo genere dal 2017. Secondo il neo-eletto le tensioni stanno aumentando in un periodo «critico», in quanto il Nord celebra nel mese di aprile diverse ricorrenze, tra cui l'anniversario della nascita di Kim Il-sung, defunto nonno dell'attuale leader, i dieci anni da quando Kim Jong-un è salito al potere e la commemorazione della fondazione dell'Esercito rivoluzionario popolare nordcoreano. «Il regime di Kim si sta apparentemente preparando per una massiccia parata militare».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE