Cerca e trova immobili
GRECIA

Incendio su una nave di linea, i passeggeri sono stati evacuati

Le fiamme sarebbero partite da una delle stive e ora sarebbero state domate
AFP
L'arrivo a Corfù dei primi passeggeri dell'Euroferry Olympia.
Fonte Ats Ans
Incendio su una nave di linea, i passeggeri sono stati evacuati
Le fiamme sarebbero partite da una delle stive e ora sarebbero state domate
ATENE - Un incendio è scoppiato su una nave di linea battente bandiera italiana con 237 passeggeri e 51 membri dell'equipaggio a bordo mentre viaggiava nel Mar Ionio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. Lo rende noto la polizia portua...

ATENE - Un incendio è scoppiato su una nave di linea battente bandiera italiana con 237 passeggeri e 51 membri dell'equipaggio a bordo mentre viaggiava nel Mar Ionio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. Lo rende noto la polizia portuale greca. Al momento non risultano feriti.

Passeggeri evacuati - La nave Euroferry Olympia della Grimaldi Lines su cui si è verificato l'incendio è stata completamente evacuata con i mezzi di bordo. Lo apprende l'ANSA da fonti della Guardia costiera italiana che fin dal primo momento dell'incidente è stata in contatto con quella greca, che ha coordinato i soccorsi. «Il capitano della Euroferry Olympia ha chiesto ai passeggeri di lasciare la nave» e tre motovedette e tre rimorchiatori della guardia costiera sono stati inviati sul posto, secondo la stessa fonte. L'incidente si svolge al largo della costa settentrionale dell'isola greca di Corfù, tra Grecia e Albania. Le cause dell'incendio non sono ancora note.

Fiamme a nove miglia dalla costa - L'Unità di crisi della Grimaldi Lines è riunita per seguire l'evolversi della situazione e per accertare se siano coinvolte persone nel rogo. L'incendio è avvenuto a circa nove miglia dalla costa, in piena area Sar (ricerca e soccorso) greca. Le 288 persone a bordo sono state tutte messe in salvo con i mezzi di salvataggio della nave stessa.

La guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l'intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei. 

Tutti in salvo e incendio spento - Passeggeri e membri dell'equipaggio sono tutti in salvo sull'isola greca di Corfù. Lo si apprende da fonti italiane secondo le quali l'incendio sarebbe stato spento. Un passeggero con problemi respiratori è stato portato in barca a Corfù, ma le sue condizioni non dovrebbero essere preoccupanti.

Fiamme partite da una delle stive - Secondo le prime informazioni, l'incendio sull'Euroferry Olympia sarebbe scoppiato in una delle stive della nave che trasportava prevalentemente tir e i loro autisti. L'equipaggio ha inizialmente tentato di spegnere l'incendio con le dotazioni di bordo ma, vista l'impossibilità di riuscirci, il comandante ha dato ordine di abbandonare la nave.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE