Cerca e trova immobili

EUROPAPanama Papers, Almodovar: «Sono in regola con le tasse»

04.04.16 - 18:50
Il fratello del regista avrebbe ammesso di aver messo su una società offshore, ma di averla poi chiusa. Intanto in Francia si apre un'indagine preliminare per frode fiscale aggravata
Panama Papers, Almodovar: «Sono in regola con le tasse»
Il fratello del regista avrebbe ammesso di aver messo su una società offshore, ma di averla poi chiusa. Intanto in Francia si apre un'indagine preliminare per frode fiscale aggravata

MADRID - Pedro Almodovar e il fratello Agustin, finiti nella lista dei famigerati Panama Papers come beneficiari di società offshore, hanno respinto ogni accusa sottolineando di essere "in regola con il pagamento delle tasse". Lo riporta il quotidiano argentino El Clarin.

Per lo spagnolo El Confidencial, tuttavia, il fratello del regista avrebbe ammesso di aver messo su la società offshore in questione nel 1991 ma di averla subito chiusa perché "non andava bene per il suo modo di lavorare".

Anche in Francia aperta indagine preliminare - Dopo quella di Panama, anche la procura nazionale finanziaria francese ha annunciato di aver aperto un'indagine preliminare per frode fiscale aggravata dopo le dichiarazioni dell'inchiesta giornalistica sui 'Panama Papers', precisando che "i fatti sono suscettibili di riguardare dei residenti fiscali francesi".

L'indagine è stata affidata all'ufficio centrale di lotta contro le infrazioni finanziarie e fiscali.

Coinvolto anchel'ex premiermoldavo - C'è anche l'ex premier moldavo Ion Sturza (1998-1999) tra i leader e gli ex leader politici menzionati nello scandalo dei Panama Papers. Sturza è stato un top manager della società petrolifera rumena Rompetrol dal 2002 al 2009, quando questa è stata acquistata dalla compagnia statale kazaka Kmg.

Secondo Rise Moldova, nel 2005 Sturza divenne socio della Markside Holdings Ltd, una offshore con sede nelle Isole Vergini britanniche liquidata nel 2012. Sturza sostiene comunque di non aver commesso alcuna attività illegale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE