Cerca e trova immobili

HAMAS / ISRAELEIsraele bombarda Zawaida, nel centro della Striscia di Gaza

22.05.24 - 07:12
Fra i morti anche un neonato. Intanto, l'Irlanda oggi riconoscerà lo stato palestinese
AFP
Fonte ats
Israele bombarda Zawaida, nel centro della Striscia di Gaza
Fra i morti anche un neonato. Intanto, l'Irlanda oggi riconoscerà lo stato palestinese

GAZA CITY - L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che dieci persone tra cui un neonato sono state uccise in un bombardamento israeliano che ha colpito stanotte la città di Zawaida, nel centro della Striscia di Gaza.

Secondo l'emittente araba Al Jazeera invece, almeno sei persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un attacco israeliano contro una casa nell'area di Bir al-Naja, nel nord della Striscia.

Altre otto persone erano morte ieri pomeriggio in due raid di Israele sui quartieri Daraj e Tuffah della città di Gaza, ha riferito sempre la Wafa.

Intanto, il governo irlandese annuncerà oggi il riconoscimento di uno Stato palestinese, secondo una fonte vicina alla questione citata dall'agenzia di stampa britannica Reuters.

Ieri sera Dublino ha annunciato che il primo ministro Simon Harris e il ministro degli Esteri irlandese Micheál Martin parleranno stamattina ai media, senza specificare quale sarà l'argomento che affronteranno.

Il ministero degli Esteri israeliano ha affermato ieri che il riconoscimento di uno Stato palestinese «porterebbe a più terrorismo e instabilità nella regione e metterebbe a repentaglio qualsiasi prospettiva di pace» nella Striscia di Gaza.

Secondo alcuni media irlandesi come l'emittente pubblica Rte e il quotidiano Irish Times, la conferenza stampa di Harris e Martin prevista per oggi alle 8 ora locale sarà proprio l'occasione per Dublino di rendere pubblica la sua decisione in tal senso.

Il governo irlandese aveva dichiarato la scorsa settimana che riconoscerà «certamente» uno Stato palestinese entro la fine di maggio.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE