Cerca e trova immobili

MONDOIn Europa il più alto livello di consumo di alcol al mondo

08.12.22 - 10:10
Nel Vecchio continente il cancro è una delle principali cause di morte correlata all'alcol
Deposit
Fonte Ats
In Europa il più alto livello di consumo di alcol al mondo
Nel Vecchio continente il cancro è una delle principali cause di morte correlata all'alcol

L'Unione Europea registra il più alto livello di consumo di alcol al mondo. Otto Paesi dei dieci in cui il consumo di alcol è più forte si trovano in Europa, tra questi l'Islanda, la Norvegia e l'Ucraina. E l'abuso di alcol non causa solo danni economici e mette sotto pressione i sistemi sociali e sanitari, ma provoca il cancro.

I dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) mostrano infatti che in Europa il cancro è una delle principali cause di morte correlata all'alcol. Gli esperti sottolineano che circa la metà dei casi di cancro al seno alcol-correlati nell'UE sono dovuti ad un consumo leggero o moderato.

«L'alcol è un cancerogeno del gruppo 1, nella stessa categoria dell'arsenico, dell'amianto e del tabacco. Eppure la maggior parte delle persone non è consapevole dei molti rischi che l'alcol pone alla loro salute», ha dichiarato Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa. Il cancro è la principale causa di morte correlata all'alcol nell'UE e nel 2016 quasi 80.000 persone sono morte a causa di tumori correlati all'alcol mentre circa 1,9 milioni di anni di vita sono stati persi a causa di mortalità prematura o disabilità.

L'Oms ha avviato una campagna, finanziata con 10 milioni di euro, per sensibilizzare l'opinione pubblica e i responsabili politici sui legami tra consumo di alcol e rischi di cancro. Il progetto prevede di migliorare le etichette di avvertenza sanitaria per le bevande alcoliche, lo screening dell'alcol, e di rafforzare l'educazione sanitaria sul tema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Tutto fa male, c’è bisogno di gente ammalata oggi, non sana che non rende niente

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
Infatti, solita ipocrisia, un po’ come ai casinò, si mangia fuori lo stipendio però è un vanto x la città, idem per le multe, tutti pirati però gli 8 milioni all’anno incassati sono una necessità, potrei continuare a lungo, in ogni campo ci vedo queste contraddizioni, siamo falsi come Giuda.

seo56 1 anno fa su tio
Mai come i russi 🤢

MissKirova 1 anno fa su tio
Però fumare canne no!! Ipocriti

francox 1 anno fa su tio
Ci facciamo anche la pubblicità all'alcol, almeno non fingiamoci sorpresi.
NOTIZIE PIÙ LETTE