Cerca e trova immobili

MONDOUn codice a barre diventato virale

03.08.22 - 22:03
Le Warming stripes, ideate dal professore Ed Hawkins, vogliono sensibilizzare sul problema del cambiamento climatico.
Imago
Un codice a barre diventato virale
Le Warming stripes, ideate dal professore Ed Hawkins, vogliono sensibilizzare sul problema del cambiamento climatico.
Società sportive e politici stanno usando le strisce rosso e blu per contribuire alla lotta ecologica.

LONDRA - Un codice a barra colorato per rappresentare il cambiamento climatico. Una schematizzazione semplice ma di grande impatto visivo. Questa l’idea, lanciata dal professore britannico Ed Hawkins nel 2018, per cercare di rendere più comprensibile e immediata la portata del fenomeno. Hawkins intendeva incoraggiare il dibattito sul cambiamento climatico. L'immagine, nominata warming stripes, è stata ripresa più volte ed è diventata virale nel web come simbolo della lotta ecologica. 

L'evoluzione - Le linee rosse e blu del codice a barra iniziano a vedersi un po’ dappertutto. La squadra di calcio londinese del Reading Football Club ha presentato recentemente la magliette per la prossima stagione. Le maniche delle casacche saranno ispirate proprio alla warming stripes di Hawkins. 

Il capo dell'Organizzazione meteorologica mondiale, Petteri Taalas, durante una conferenza stampa avvenuta a New York il 19 luglio sui cambiamenti climatici, ha usato una cravatta per illustrare il modo in cui le temperature globali sono aumentate negli ultimi 150 anni. Alla domanda di un giornalista sul motivo della cravatta Taalas ha risposto: «Come puoi vedere in passato avevamo molto più blu e oggi abbiamo molte più strisce rosse. Il che indica il modo in cui le ondate di caldo sono diventate più frequenti».

Nel mondo del calcio le strisce blu e rosse di Hawkins hanno invaso anche i campi della Bundesliga, la massima serie tedesca. La squadra FSV Mainz 05, ha deciso di colorare le bandierine a bordo campo con il codice barra climatico rosso e blu. Altri club stanno seguendo l’esempio della squadra di Magonza per attirare l’attenzione sul problema della protezione dell’ambiente e del clima. 

Il significato - Le linee rappresentano gli anni e sono colorate, a sfumature rosso o blu, a seconda della temperatura media registrata. L’evoluzione costante delle linee rosse è di grande impatto visivo e mostra chiaramente il surriscaldamento del pianeta.Gli ultimi anni sono state registrate le temperature medie più calde di sempre. Le strisce di Hawkings si riferiscono secondo il paese oppure secondo il continente. Malgrado alcune variazioni, la tendenza si riscontra in tutti gli angoli del pianeta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE