Cerca e trova immobili

UCRAINABlinken parlerà con Lavrov

27.07.22 - 21:30
Di Ucraina, grano e prigionieri americani. Sarà la prima telefonata dall'inizio della guerra
reuters
Blinken parlerà con Lavrov
Di Ucraina, grano e prigionieri americani. Sarà la prima telefonata dall'inizio della guerra

WASHINGTON - "Nei prossimi giorni parlerò con il ministro russo Lavrov". Lo ha annunciato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in dichiarazioni alla stampa. Si tratta del primo contatto tra i due dall'inizio della guerra in Ucraina.

"Vladimir Putin ha fallito, l'Ucraina resta un Paese sovrano", ha poi detto Blinken. "Gli Stati Uniti continueranno a fornire all'Ucraina gli aiuti necessari a difendere la loro libertà", ha sottolineato ricordando che il conflitto è entrato nel suo sesto mese.

Blinken, senza entrare nei dettagli "per motivi di sicurezza, presenterà una "proposta concreta" per il rilascio della campionessa di basket Brittney Griner, detenuta in Russia da febbraio. È una proposta "sostanziale", ha ribadito Blinken. Si tratta probabilmente di uno scambio di prigionieri come avvenuto per l'ex marine Trevor Reed.

Nella telefonata con il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, Blinken solleverà il tema dei cittadini americani detenuti in Russia e anche la questione della crisi del grano causata dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.

Il segretario di Stato americano ha precisato che la preannunciata telefonata con l'omologo russo non è l'inizio di un "negoziato" con la Russia sull'Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE