James Webb, il telescopio ha trovato la sua stella

Le sue prestazioni ottiche vanno al di là di quanto previsto dagli addetti ai lavori. Le prime immagini in estate
UNIVERSO - Dalla prima idea sono passati vent'anni, alla prima immagine mancano solo pochi mesi. Il telescopio James Webb ha raggiunto l'obiettivo prestabilito di allineamento e ogni parametro ottico è stato controllato e testato. «Prestazioni migliori di quanto pensato».
L'11 marzo è stata conclusa la fine phasing, fase in cui, si legge in una nota, «ogni parametro ottico è stato controllato e testato» e il telescopio James Webb, lanciato il 25 dicembre, ha completato le fasi critiche «di allineamento dello specchio a una stella». Per gli addetti ai lavori, le prestazioni ottiche saranno in grado di soddisfare o superare gli obiettivi scientifici previsti.
Nel mese di giugno il telescopio della Nasa invierà le prime immagini. «Nelle prossime sei settimane, il team procederà attraverso i restanti passaggi di allineamento prima della preparazione finale degli strumenti scientifici. Successivamente, inizierà la fase di allineamento finale di Webb e il team regolerà eventuali piccoli errori di posizionamento residui nei segmenti speculari».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!