I cacatua gang gang sono a rischio elevato di estinzione

I pappagalli che vivono soprattutto nel sud-est dell'Australia sono stati particolarmente colpiti dalla crisi climatica
CANBERRA - Cresta rossa e piumaggio cinereo, nelle foreste australiane rischia di scomparire un'altra specie. Il cacatua gang gang è stato dichiarato come specie a rischio. Il numero di esemplari è diminuito drasticamente a causa degli incendi boschivi e della crisi climatica.
Ai sensi delle leggi ambientali australiane, è stato riconosciuto che questo pappagallo necessita di protezione. Il cacatua gang gang, che vive soprattutto nel sud-est dell'Australia, è stato dichiarato come "a rischio elevato di estinzione". Inoltre, in una lettera redatta dalla ministra dell'Ambiente Susan Ley, è stato anche chiesto al governo australiano che venga preparato un piano di recupero nazionale.
Come dichiarato dall'organizzazione BirdLife Australia al Guardian, «già prima degli incendi devastanti avvenuti nel 2019 e nel 2020 la specie stava soffrendo immensamente». I dati nazionali indicano che i gang gang erano già diminuiti tra il 15% e il 69% a partire dagli anni Settanta a causa dei cambiamenti climatici. Il fuoco, che si è fatto sempre più violento a causa dell'aumento delle temperature, ha poi dato il colpo decisivo a questa specie dal piumaggio grigio e dal cappuccio, nel caso degli esemplari maschi, di un rosso vivace.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!