William Shatner è volato tra le stelle per undici minuti con Blue Origin

L'attore: «In un istante sei lassù, prima è tutto nero poi guardi in basso e vedi la luce e la Terra».
L'atterraggio è avvenuto dopo 10 minuti e 18 secondi di volo, con il 90enne (che oggi ha stabilito un record) anche due turisti spaziali che hanno pagato il biglietto.
L'attore: «In un istante sei lassù, prima è tutto nero poi guardi in basso e vedi la luce e la Terra».
L'atterraggio è avvenuto dopo 10 minuti e 18 secondi di volo, con il 90enne (che oggi ha stabilito un record) anche due turisti spaziali che hanno pagato il biglietto.
AUSTIN - Decollato alle 16:49, William Shatner è stato nelle stelle. Anche se per soli pochi minuti, la stella di “Star Trek” è ora la persona più anziana a essere mai stata nello spazio. La crew della New Shephard è arrivata a cento chilometri di altezza sopra il livello del mare, il confine ufficiale tra la Terra e l'universo.
Oltrepassata la linea di Kármán i quattro viaggiatori, Chris Boshuizen, fondatore di Planet Labs, e Glen de Vries, co-fondatore di Meditata Solutions, Audrey Powers, vice presidente della Mission & Flight Operations, e l'attore William Shatner sono rimasti sospesi nel cielo per pochi minuti. Mentre tornavano a terra, grazie a tre paracadute che allentavano la caduta, già si sentiva la voce dell'attore in comunicazione con la base logistica dire quanto fosse stato meraviglioso.
Atterrati, è stato Jeff Bezos ad aprire il portellone della New Shephard e ad accogliere i turisti dello spazio. Shatner, una volta sceso, ha abbracciato il miliardario e lo ha ringraziato per quella che ha definito «la più bella esperienza che abbia mai avuto. È stato straordinario. Spero di rimanere sempre in questa sensazione, non voglio perderla. Ti fa sentire davvero vivo e grato di essere al mondo».
Il Capitano Kirk ha vissuto centinaia di avventure nello spazio, ma questa è stata la prima per William Shatner, che con i suoi 90 anni è ufficialmente la persona più anziana ad essere mai stata nello spazio. Con le lacrime che gli rigavano il viso, ha raccontato che «è stato davvero commovente. Guardi da lassù e vedi Madre Terra. Mi sono ritrovato nel blu, c'era solo blu intorno a me, come una coperta. In un istante sei lassù, è davvero incredibile. E di colpo tutto intorno vedi nero e se guardi in basso verso la Terra, vedi la luce».
La cerimonia di ritorno a terra si è conclusa con la consegna delle spille commemorative di Blue Origin da parte di Jeff Bezos alla crew di turisti dello spazio.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!