Cerca e trova immobili
EUROPA

L'Ema valuta il Ronapreve per prevenire e trattare il Covid-19

L'agenzia europea per i medicinali ha ricevuto domanda di autorizzazione per immettere in commercio il farmaco Ronapreve
Archivio Imago
L'Ema valuta il Ronapreve per prevenire e trattare il Covid-19
L'agenzia europea per i medicinali ha ricevuto domanda di autorizzazione per immettere in commercio il farmaco Ronapreve
Il medicinale è composto da una combinazione di anticorpi monoclonali (casirivimab e imdevimab)
AMSTERDAM - L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha dichiarato di aver ricevuto domanda di autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco Ronapreve di Roche e Regeneron Pharmaceutical. Si tratta di una combinazione di anticorpi mono...

AMSTERDAM - L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha dichiarato di aver ricevuto domanda di autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco Ronapreve di Roche e Regeneron Pharmaceutical.

Si tratta di una combinazione di anticorpi monoclonali (casirivimab/imdevimab) per trattare e prevenire il Covid-19 negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni.

L'EMA valuterà ora i benefici e i rischi del farmaco, e dovrebbe emettere un parere entro due mesi, grazie alla "rolling review" già intrapresa da tempo dal Comitato per i medicinali per uso umano dell'EMA (CHMP). La velocità della decisione dipenderà anche dalla solidità dei dati presentati e dall'eventuale necessità di ulteriori dati o informazioni.

Ronapreve è composto da una combinazione di casirivimab e imdevimab, due anticorpi monoclonali progettati per attaccarsi alla proteina spike della SARS-CoV-2 in due siti diversi, impedendo al virus di entrare nelle cellule del corpo. La somministrazione di Ronapreve avviene per infusione (goccia) in una vena, o per iniezione sottopelle.

Se i dati dovessero essere sufficienti affinché il CHMP concluda che i benefici di Ronapreve superano i suoi rischi, l'EMA si metterà in stretto contatto con la Commissione europea per accelerare la decisione di concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio in tutti gli Stati membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (SEE).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE