Cerca e trova immobili
Mondo

L'Unicef: «Potenzialmente la vita di tutti i bambini verrà influenzata dai cambiamenti climatici»

Per le Nazioni Unite la situazione è «disperata», un miliardo di bambini sono già a rischio estremo
Keystone
Un mese fa in Belgio
L'Unicef: «Potenzialmente la vita di tutti i bambini verrà influenzata dai cambiamenti climatici»
Per le Nazioni Unite la situazione è «disperata», un miliardo di bambini sono già a rischio estremo
NEW YORK - Ondate di calore, alluvioni, cicloni, malattie, siccità e inquinamento dell’aria. Dall’ultimo rapporto Unicef, la direttrice esecutiva Henrietta Fore, deduce una sola cosa: «Potenzialmente la vita di tutti i bambin...

NEW YORK - Ondate di calore, alluvioni, cicloni, malattie, siccità e inquinamento dell’aria. Dall’ultimo rapporto Unicef, la direttrice esecutiva Henrietta Fore, deduce una sola cosa: «Potenzialmente la vita di tutti i bambini verrà influenzata dai cambiamenti climatici». Quasi la metà dei 2,2 miliardi di bambini al mondo si trova già a rischio estremo. Secondo le Nazioni Unite la situazione è «inimmaginabilmente disperata».

Se quasi tutti i bambini rischiano di ritrovarsi faccia a faccia con almeno una delle conseguenze della crisi climatica, almeno un miliardo di loro che vive in 33 diversi paesi dovrà affrontarne tre contemporaneamente. E si trovano in India, Nigeria e Filippine, e in gran parte dell’area subsahariana.

Il rapporto redatto dall’Unicef è il primo a combinare mappa ad alta risoluzione degli impatti climatici e ambientali con mappe che tracciano la vulnerabilità dei bambini, come la povertà, l’accesso all’acqua pulita, all’assistenza sanitaria e all’istruzione.

«I bambini sono particolarmente vulnerabili ai rischi climatici», ha affermato ancora Henrietta Foe al Guardian. «Rispetto agli adulti, i bambini richiedono più cibo e acqua per unità di peso corporeo e sono meno in grado di sopravvivere a eventi meteorologici estremi».

Il rapporto chiede l'inclusione dei giovani in tutti i negoziati e le decisioni sul clima, incluso il vertice Cop26 delle Nazioni Unite a Glasgow a novembre. «Le decisioni definiranno il loro futuro», ha affermato Fore. «I bambini e i giovani devono essere riconosciuti come i legittimi eredi di questo pianeta che tutti condividiamo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE