Tampone e quarantena anche per cani e gatti

I test saranno limitati agli animali domestici con sintomi riconoscibili, come tosse, febbre, o difficoltà a respirare
SEUL - Anche gli animali domestici finiscono nella stretta dei test sul Covid-19: in Corea del Sud, cani e gatti con febbre, tosse o difficoltà respiratorie saranno controllati nel caso siano stati esposti a portatori del nuovo coronavirus.
Il governo metropolitano di Seul ha esposto oggi un programma dettagliato, a settimane di distanza dal primo caso accertato del coronavirus in un gattino, ha spiegato Park Yoo-mi, un funzionario della capitale che si occupa del controllo delle malattie, in base ai resoconti dei media sudcoreani.
I test saranno effettuati da un team di operatori sanitari, comprensivo di un veterinario, e saranno limitati agli animali domestici con sintomi riconoscibili, tra cui febbre, tosse e difficoltà respiratorie, e dopo essere entrati in contatto con persone positive al virus. Gli animali contagiati dovranno essere tenuti isolati a casa per quattordici giorni, ma se i proprietari avranno il virus, saranno tenuti in canili o gattili.
In tutto il mondo, diversi animali, come cani e gatti, sono risultati positivi al coronavirus. Almeno due gorilla allo zoo di San Diego, in California (Usa), sono risultati contagiati lo scorso mese, forse a causa di un lavoratore asintomatico.
In Svizzera, anche l'USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria) si è chinato sul problema, divulgando delle raccomandazioni per i detentori di animali domestici, nei quali viene inoltre chiarito che sebbene siano ricettivi al contagio, cani e gatti mostrano solitamente nessun sintomo o sintomi lievi, che poi spariscono in una decina di giorni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!