Keystone
MONDO
03.02.2021 - 18:010

Vaccini anti Covid: 337 milioni di dosi ai Paesi meno fortunati

Covax ha pubblicato la distribuzione per la prima metà del 2021. La Svizzera partecipa con 20 milioni di franchi.

GINEVRA - Circa 337,2 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 per coprire il 3,3% della popolazione di 145 paesi entro la prima metà del 2021: è il primo obiettivo del dispositivo Covax, nato per fornire vaccini agli Stati più svantaggiati, che oggi ha pubblicato l'elenco dei primi beneficiari.

La distribuzione avverrà «in proporzione alla popolazione», ha spiegato in conferenza stampa Ann Lindstrand, specialista dell'Oms. I paesi che riceveranno il maggior numero di dosi durante questo semestre sono India, Nigeria, Pakistan, Indonesia, Brasile e Bangladesh. L'obiettivo è vaccinare i più vulnerabili e in particolare il personale medico e infermieristico. Il vaccino distribuito in questa fase è quasi esclusivamente quello di AstraZeneca. 1,2 milioni di dosi saranno invece di Pfizer/BioNTech.

Guidato dall'Organizzazione mondiale della sanità e dalla Vaccine Alliance (Gavi), Covax punta a fornire vaccini al 20% della popolazione delle nazioni partecipanti entro la fine dell'anno. L'iniziativa si affianca agli sforzi dei singoli Paesi per immunizzare la propria popolazione.

La Svizzera partecipa a Covax con 20 milioni di franchi. Il credito totale approvato dalla Confederazione per l'acquisto di vaccini per la popolazione svizzera e per Covax si attesta a 400 milioni di franchi.


 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-18 00:26:30 | 91.208.130.89