«Due milioni di vaccinati a settimana per evitare la terza ondata»

La previsione in uno studio della "London School of Hygiene and Tropical Medicine"
LONDRA - Il Regno Unito sta fronteggiando in questi giorni la fase finora più acuta della seconda ondata di Covid-19. Oltre la Manica, più di un milione di persone hanno già ricevuto la prima dose del vaccino, ma secondo uno studio per prevenire una terza ondata il numero di somministrazioni dovrà aumentare considerevolmente.
Secondo gli esperti della "London School of Hygiene and Tropical Medicine", la soglia è fissata a due milioni di persone vaccinate ogni settimana. A queste vanno poi aggiunte le massime restrizioni ("tier 4") in tutto il paese, con le scuole chiuse durante il mese di gennaio: «Questo è l'unico scenario che può portare a ridurre il picco dei ricoveri in terapia intensiva», riporta lo studio, anticipato da Reuters.
In risposta, il Dipartimento della salute britannico ha dichiarato che «nel corso delle prossime settimane il ritmo delle vaccinazioni, con la disponibilità di milioni di dosi, crescerà». Il Governo di Sua Maestà ha firmato accordi per 357 milioni di vaccini.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!