Cerca e trova immobili
GRECIA

Un'isola intera a zero emissioni, al via il test

La Grecia ha trovato un accordo con Volkswagen per realizzare il progetto
Deposit
Fonte ats ans
Un'isola intera a zero emissioni, al via il test
La Grecia ha trovato un accordo con Volkswagen per realizzare il progetto
ATENE/WOLFSBURG - Il Governo della Grecia e il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen hanno firmato un accordo per sperimentare nella piccola isola di Stampalia un progetto di mobilità a zero emissioni: sul territorio circoleranno soltanto...

ATENE/WOLFSBURG - Il Governo della Grecia e il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen hanno firmato un accordo per sperimentare nella piccola isola di Stampalia un progetto di mobilità a zero emissioni: sul territorio circoleranno soltanto veicoli elettrici, alimentati con energia prodotta localmente da fonti rinnovabili.

Nel giro di sei anni, quanto durerà l'accordo col governo greco, Volkswagen sostituirà i circa 1'500 veicoli a motore a combustione che girano sull'isola con un migliaia di veicoli elettrici: autobus, mezzi della polizia, ambulanze, furgoni per le consegne, scooter e auto per lo sharing. La casa tedesca installerà anche 230 colonnine di ricarica.

La corrente per alimentare questi veicoli sarà prodotta principalmente da fonti rinnovabili sull'isola, eoliche e fotovoltaiche. L'obiettivo finale è rendere Stampalia a zero emissioni, sperimentando come si può arrivare a questo obiettivo e quali difficoltà bisogna superare.

Stampalia è un'isola del Dodecanneso di 97 chilometri quadrati, colonia italiana fino alla Seconda Guerra mondiale. È abitata da 1'300 persone e riceve circa 72'000 turisti all'anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE