Deposit
GRECIA
09.11.2020 - 11:260

Un'isola intera a zero emissioni, al via il test

La Grecia ha trovato un accordo con Volkswagen per realizzare il progetto

ATENE/WOLFSBURG - Il Governo della Grecia e il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen hanno firmato un accordo per sperimentare nella piccola isola di Stampalia un progetto di mobilità a zero emissioni: sul territorio circoleranno soltanto veicoli elettrici, alimentati con energia prodotta localmente da fonti rinnovabili.

Nel giro di sei anni, quanto durerà l'accordo col governo greco, Volkswagen sostituirà i circa 1'500 veicoli a motore a combustione che girano sull'isola con un migliaia di veicoli elettrici: autobus, mezzi della polizia, ambulanze, furgoni per le consegne, scooter e auto per lo sharing. La casa tedesca installerà anche 230 colonnine di ricarica.

La corrente per alimentare questi veicoli sarà prodotta principalmente da fonti rinnovabili sull'isola, eoliche e fotovoltaiche. L'obiettivo finale è rendere Stampalia a zero emissioni, sperimentando come si può arrivare a questo obiettivo e quali difficoltà bisogna superare.

Stampalia è un'isola del Dodecanneso di 97 chilometri quadrati, colonia italiana fino alla Seconda Guerra mondiale. È abitata da 1'300 persone e riceve circa 72'000 turisti all'anno.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Nikko 5 mesi fa su tio
Hai qualche problema con le vetture elettriche?
Nikko 5 mesi fa su tio
Perché?
seo56 5 mesi fa su tio
Mai una vettura elettrica!!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-16 21:28:18 | 91.208.130.89