Cerca e trova immobili
STATI UNITI

L'estate di Saturno è fatta così

E l'ha immortalata il telescopio spaziale Hubble, sul pianeta con l'anello una stagione corrisponde a 7 anni terrestri
NASA
L'estate di Saturno è fatta così
E l'ha immortalata il telescopio spaziale Hubble, sul pianeta con l'anello una stagione corrisponde a 7 anni terrestri
WASHINGTON D.C. - Uno scatto nitido e spettacolare dell'estate su Saturno, quello fatto dal telescopio spaziale Hubble questo 4 luglio. In quel momento, spiega un comunicato della NASA, il pianeta con l'anello si trovava a circa di 1 miliardo e 300 m...

WASHINGTON D.C. - Uno scatto nitido e spettacolare dell'estate su Saturno, quello fatto dal telescopio spaziale Hubble questo 4 luglio. In quel momento, spiega un comunicato della NASA, il pianeta con l'anello si trovava a circa di 1 miliardo e 300 milioni di chilometri dalla terra.

Stando agli scienziati, l'estate dipingerebbe di rosso l'emisfero settentrionale del pianeta per via della maggior vicinanza al sole, quello meridionale - invece - resta tinto da un alone azzurrognolo, causato invece dall'inverno.

Osservare un fenomeno del genere su Saturno è un piccolo grande evento visto che lì un anno dura circa 29 anni terrestri: «È davvero una primizia», ha confermato alla CNN Amy Simon della NASA, «poter osservare dopo diversi anni, e in maniera così chiara un momento come questo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE