Cerca e trova immobili

BRASILEIn 5 miliardi a rischio carenza d'acqua entro il 2050

19.03.18 - 12:20
A dirlo è l'Onu, che tra le cause indica il cambiamento climatico
Keystone
In 5 miliardi a rischio carenza d'acqua entro il 2050
A dirlo è l'Onu, che tra le cause indica il cambiamento climatico

BRASILIA - La carenza d'acqua potrebbe interessare, per almeno un mese all'anno, circa 5 miliardi di persone entro il 2050, ossia circa la metà della popolazione mondiale stimata per quella data.

A dirlo è l'Onu, nel rapporto sulle acque mondiali presentato oggi a Brasilia. Tra le cause della carenza d'acqua l'Onu indica cambiamento climatico, aumento della domanda e inquinamento.

Il rapporto dell'Onu, presentato in vista della Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, rileva che nel 2050 tra 4,8 e 5,7 miliardi di persone potrebbero fronteggiare la carenza di risorse idriche, a fronte dei 3,6 miliardi attuali. Nello stesso periodo la popolazione mondiale dovrebbe passare dai 7,7 miliardi attuali a 9,4-10,2 miliardi.

Ad oggi l'uomo consuma 4600 chilometri cubi d'acqua l'anno, di cui 70% per l'agricoltura, 20% per l'industria e 10% per le famiglie. La domanda globale d'acqua, si legge nel rapporto, è sestuplicata negli ultimi 100 anni e continua a crescere al ritmo dell'1% l'anno. Fra 30 anni quindi il mondo potrebbe aver bisogno del 30% d'acqua in più rispetto a oggi. Un tale aumento della domanda potrebbe innescare conflitti, avvertono gli esperti.

Tuttavia sono possibili azioni per ridurre lo stress su fiumi, laghi e falde acquifere. Le soluzioni spaziano dalla conservazione delle zone umide all'aumento degli spazi verdi urbani. Fondamentali sono soprattutto le pratiche agricole, come l'uso delle acque piovane e la rotazione delle colture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Per risparmiare acqua bevete birra!... :-))))

Shion 6 anni fa su tio
Da come avete ridotto la foresta amazzonica questo è il minimo che vi meritate.
NOTIZIE PIÙ LETTE