Cerca e trova immobili
LUGAMO

Biancaneve ovvero: perché "Le fiabe non raccontano favole"

La conferenza spettacolo di Silvano Petrosino è in programma venerdì sera allo Studio Foce
FOCE.CH
Biancaneve ovvero: perché "Le fiabe non raccontano favole"
La conferenza spettacolo di Silvano Petrosino è in programma venerdì sera allo Studio Foce
LUGANO - Venerdì 17 dicembre lo Studio Foce di Lugano ospita nell'ambito della Rassegna Garden, a partire dalle 20.30, la conferenza spettacolo di Silvano Petrosino "Le fiabe non raccontano favole: Biancaneve". La donna è in viaggio: in...

LUGANO - Venerdì 17 dicembre lo Studio Foce di Lugano ospita nell'ambito della Rassegna Garden, a partire dalle 20.30, la conferenza spettacolo di Silvano Petrosino "Le fiabe non raccontano favole: Biancaneve".

La donna è in viaggio: in Biancaneve, come in Cappuccetto Rosso, una bambina s’incammina verso il suo diventare donna, e anche in questo caso vi è l'antagonista che cerca in tutti i modi di ostacolarla sognando perfino di distruggerla. Ma a differenza di Cappuccetto Rosso, qui è una donna e non un essere maschile a opporsi alla giovane Biancaneve.

La Regina-matrigna non sopporta di vedere la bambina, ma perché? Qual è la terribile verità di fronte alla quale lo specchio non può evitare di porre questa donna matura? Qual è il ruolo che nel racconto svolgono i personaggi maschili come il cacciatore e, soprattutto, i sette nani? Perché la mela avvelenata è per metà bianca e per metà rossa? Perché Biancaneve, dopo aver mangiato la mela avvelenata, viene messa dai nani in una bara di cristallo? Un severo racconto che è anche un formidabile piccolo saggio sull’esperienza della visione e, in particolare, sul sentimento dell’invidia che inevitabilmente evolve nella vendetta: infatti, chi guarda.

Presente, oltre a Silvano Petrosino, la voce recitante di Elisabetta Raimondi Lucchetti, le immagini di Alessandro Sanna e Iacopo Petrosino al pianoforte, che esegue musiche originali di Filippo Petrosino. Spazio scenico a cura di Chiara Lupi, regia di Paolo Bignamini. Una produzione deSidera / Teatro de Gli Incamminati.

A partire dai 16 anni per accedere agli eventi è obbligatorio presentare il certificato Covid. Negli spazi interni del Foce e durante gli eventi è obbligatorio l'uso della mascherina. Prevendita su Biglietteria.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE