Cerca e trova immobili

HOCKEYInguardabile, l'Ambrì affonda subito a Ginevra

17.03.12 - 22:17
In una partita di livello modestissimo, i biancoblù hanno commesso errori clamorosi concedendo la vittoria in entrata di serie a un avversario non certo inavvicinabile
Keystone
Inguardabile, l'Ambrì affonda subito a Ginevra
In una partita di livello modestissimo, i biancoblù hanno commesso errori clamorosi concedendo la vittoria in entrata di serie a un avversario non certo inavvicinabile
SPORT: Risultati e classifiche

GINEVRA – Qualche invito a non essere pessimisti pioverà dal cielo, di sicuro, ma come si fa raccoglierlo dopo aver visto questo Ambrì perdere in maniera assurda da un Servette formato gelatina? Facciamo pure finta che con la serie appena gli inizi i margini di recupero esistano, ma vedendo che i biancoblù stringono una catena con soli anelli deboli, più un paio debolissimi, fa davvero temere cose brutte, innominabili al momento per pura compassione. In una partita poverissima di spunti tecnici e zeppa di errori, l’Ambrì ha subito sei gol in momenti decisivi. È stato nel secondo tempo che si sono gettati le basi per affondare, con il solito gol in entrata (come nel primo tempo) e altri due nello spazio di 33 secondi. Solo l’indomito Pestoni, il solo leventinese ad aver tenuto un’aria da giocatore fatto e finito, ha provato a scuotere con il suo gol appena dopo metà partita. Inutile, la sonnolenza era troppo profonda.

Terzo tempo da operetta, che ha regalato perfino la perla di un gol ginevrino in shorthand, quattro secondi dopo l’espulsione di Mercier che poteva sancire il rientro dell’Ambrì e che invece ne ha decretato l’abbandono. Ancora una rete per parte e poi stop. Per fortuna di tutti, anche dell’Ambrì che avrebbe materiale a mucchi su cui meditare in vista di gara-2, non fosse che forse tutte le soluzioni sono esaurite e bisogna attaccarsi alla speranza.

La sensazione di insicurezza a tutta pista è stata acuita da Nolan Schäfer, impreciso e insicuro, oltre che in occasione delle reti, anche negli interventi di routine. Va bene che i dischi respinti dovrebbero essere liberati dai difensori, ma quando anche gli appoggi non vengono trattenuti c’è ben poco da fare. I rebound concessi sono stati fatali nel minare la sicurezza. Non si vuol buttare la croce addosso al portiere canadese, ma non è da oggi che il suo calo di forma sia vistoso. Bäumle non fa miracoli, ma almeno nell’ordinario sa come comportarsi lui e di riflesso i compagni: trattenere il disco o deviarlo di lato. Ci pensi Constantine, non è che i correttivi abbondino e che il tempo sia infinito.

Si diceva della speranza, ecco. Il Ginevra attuale è una squadra bolsa pure lei, dedita a leziosità inutili e amnesie difensive. È quindi battibile. Solo che vien il sospetto che possa crescere in gioco e psiche proprio grazie ai regali dell’Ambrì, dedito ad affossarsi da solo. E adesso, che si parli pure di pessimismo e di spirale negativa attorno alla squadra, ma sarebbe uno specchietto per allodole il non ammettere che a questa squadra servirebbe un elettrochoc per rinsavire. Il Ginevra ha occupato i giorni della vigilia a passeggiate per ritemprare l’ambiente: sarebbe interessante sapere cosa abbia fatto l’Ambrì da ritornare alle gare ancora più confuso di prima.

GINEVRA – AMBRÌ 6-3 (1-1, 3-1, 2-1 )
Reti: 1’57” Trachsler (Simek, Bezina, a 5c4) 1-0; 17’50” Noreau (Lakhmatov, Kobach) 1-1; 21’15” Fata (Trachsler, Simek) 2-1; 26’55” Antonietti 3-1; 27’28” Rubin (Vampola) 4-1; 32’06” Pestoni (Walker) 4-2; 45’12” Fata (Bezina, a 4c5!) 5-2; 47’12” Grassi (Schlagenhauf, Schultess) 5-3; 52’06 Vampola (Bezina, Fritsche, a 5c4) 6-3.
AMBRÌ: Schäfer; Kutlak, Trunz; Duca, Perrault, Raffainer; Kobach, Noreau; Hoffmann, Walker, Pestoni; Casserini, Schulthess; Loichat, Schlagenhauf, Grassi; Bonnet; Lakhmatov, M. Bianchi, Meier; Pedretti.
Penalità: Ginevra 3x2’; Ambrì 5x2'.
Note: Les Vernets, 6’523 spettatori. Arbitri: M. Küng, Massy; Arm, P. Küng . Ambrì senza Botta, Westrum, Murovic, Kariya (infortunati), E. Bianchi, Demuth, Stücki, Croce, Kohn, Sidler, Guerra, Landry e Incir (sovrannumero).

PLAYOFF
Semifinali (best of 7)
Gara-1

Zugo (1) - Zurigo (7) 1-7 (0-1 nella serie)
Friborgo (3) - Berna (5) 2-4 (0-1)
Gara-2, martedì 20 marzo
19h45 Zurigo (7) - Zugo (1)
19h45 Berna (5) - Friborgo (3)
Programma: 3/7 giovedì 22 marzo, 4/7 sabato 24 marzo, ev. 5/7 martedì 27 marzo, ev. 6/7 giovedì 29 marzo, ev. 7/7 giovedì 31 marzo.

PLAYOUT
Secondo turno (best of 7)
Gara-1

Ginevra (9) - Ambrì-Piotta (11) 6-3 (1-0 nella serie)
Gara-2, martedì 20 marzo
19h45 Ambrì-Piotta (11) – Ginevra (9)
Programma: 3/7 giovedì 22 marzo, 4/7 sabato 24 marzo, ev. 5/7 martedì 27 marzo, ev. 6/7 giovedì 29 marzo, ev. 7/7 giovedì 31 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE