Cerca e trova immobili

LUGANOI Giovani UDC: "Boicottate quel Blancho"

18.09.13 - 10:09
Ghiringhelli: "Ma sapete chi è Nicolas Blancho?". Polemiche sull'arrivo del Presidente del Consiglio Centrale islamico svizzero a Lugano
Foto Keystone
I Giovani UDC: "Boicottate quel Blancho"
Ghiringhelli: "Ma sapete chi è Nicolas Blancho?". Polemiche sull'arrivo del Presidente del Consiglio Centrale islamico svizzero a Lugano

LUGANO - I Giovani UDC dopo aver appreso "con sgomento" della partecipazione del Presidente del Consiglio Centrale islamico svizzero, Nicholas Blancho, ad una conferenza stampa che si terrà presso l’Hotel Splendide alle ore 10:00 di questa mattina, invitano a boicottarla. Giorgio Ghiringhelli promotore dell'iniziativa sul Burqa in un comunicato spiega chi è Blancho e prende la palla al balzo per chiedere che nella Costituzione federale venga inserito un articolo che vieti la libertà di associazione per quelle organizzazioni che fanno capo a ideologie totalitarie e fasciste.

Nicolas Blancho, Presidente del Consiglio Centrale islamico svizzero (CCIS), è noto per la sua partecipazione nel 2010 ad un dibattito alla trasmissione svizzero tedesca “Arena” quando davanti a tutti gli ospiti in studio e ai telespettatori ha dichiarato apertamente che “picchiare la donna fa parte dei diritti dell’uomo e della libertà religiosa” non distanziandosi da pratiche islamiche come la “lapidazione”, e il suo antagonista Oskar Freysinger gli aveva chiesto in diretta per 5 volte di condannare la lapidazione, ma Blancho rimase muto.

 

A seguito di quella frase il PLR aveva depositato il 29 aprile 2010 un’interpellanza urgente a Berna per chiedere al consigliere federale Ueli Maurer una revisione a tappe forzate della Legge federale per il mantenimento della sicurezza interna, così da poter sorvegliare potenziali fondamentalisti e prevenire focolai di estremismo islamico. A seguito di quelle dichiarazioni, in data 4.5.2010 l’Ufficio federale della migrazione aveva invitato il CCIS a distanziarsi esplicitamente dalla lapidazione delle donne, ribadendo che determinati valori quali ad esempio la parità donna-uomo non sono negoziabili. Per questi motivi l’UFM aveva deciso di escludere il CCIS dal dialogo con la popolazione musulmana residente in Svizzera.

 

I Giovani dell'UDC inoltre ricordano che alla suddetta conferenza parteciperà pure la Lega musulmana europea, "un’entità estera che non ha nulla a che fare con il nostro paese e che riteniamo debba starsene al suo posto in questo frangente, visto che la votazione del prossimo fine settimana riguarda esclusivamente il nostro Cantone". I giovani del partito sono dell’idea che la libertà di espressione e di opinione debba essere rispettata quando essa rispetta i diritti fondamentali, ma nel caso di Blancho queste premesse non verrebbero esaudite. Per cui invitano la popolazione a boicottare l'evento.

 

Dal canto suo, Ghiringhelli si attiverà affinché venga inserito nella Costituzione federale un articolo che vieti la libertà di associazione per quelle organizzazioni che fanno capo a ideologie totalitarie e fasciste che possono costituire un pericolo per la pace religiosa , per la democrazia e per lo Stato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE