Cerca e trova immobili

ASCONAGalleria Moscia-Ascona, l'UDC: «Un "No" dettato da poco nobili interessi di bottega»

20.09.23 - 16:20
«L'urgenza di questo investimento non è un mistero» afferma il gruppo politico
Foto TiPress
Fonte Comunicato UDC
Galleria Moscia-Ascona, l'UDC: «Un "No" dettato da poco nobili interessi di bottega»
«L'urgenza di questo investimento non è un mistero» afferma il gruppo politico

ASCONA - «Sei rappresentanti del Centro, cinque rappresentanti del PLR, cinque dei Verdi e quattro rappresentanti del PS hanno privato il Locarnese di un’opera che avrebbe garantito a medio termine l’affidabilità e la sicurezza della trafficata tratta Moscia-Acapulco».

Inizia così un comunicato dell'UDC sulla mancata approvazione del credito per il tunnel: «L’urgenza di questo investimento non è un mistero - scrivono - e la strada versa in uno stato precario e pericoloso. Il credito è dunque fondamentale per ripristinare una mobilità sicura e diversificata, dando spazio per altro alla mobilità lenta. Questa tratta è seriamente minacciata dall'instabilità geologica del pendio sovrastante, che spesso provoca la caduta di massi sulla strada. Chi ha già avuto modo di percorrerlo - argomentano - ha senz’altro potuto constatare come vi siano gravi carenze in termini di sicurezza per pedoni e ciclisti ma anche forti limitazioni per il trasporto pubblico».

21 voti contro 19, e il "SI" al credito sostenuto dal Consigliere agli Stati Marco Chiesa non è arrivato. «Il nostro ticinese chiedeva di integrare nel quadro del programma Traffico d’agglomerato anche il tunnel stradale Moscia-Acapulco, un investimento di circa 40 milioni di franchi a favore della popolazione e di tutta una regione, cosa che è stata accettata in precedenza dal Consiglio nazionale. L’impressione è che, al sostegno di una proposta concreta e attuabile, siano invece prevalsi gli interessi di bottega, ovvero quelli di impedire, costi quello che costi, il successo della proposta di Marco Chiesa a un mese dalle elezioni. Purtroppo, a farne le spese sono i locarnesi» si conclude la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pagno 7 mesi fa su tio
Dopo prenderanno questi soldi per fare qualche progetto che non serve a nessuno e nessuno si ricorderà perché un giorno hanno deciso di farlo.

Clo62 7 mesi fa su tio
Fanno ridere tutti, sono 60anni che si parla di una galleria che parte da Ascona ed arriva a Cannobio, come pure il collegamento veloce Bellinzona locarno

Claudio1981 7 mesi fa su tio
ma la sicurezza dovrebbe arrivare prima di tutto. fate firmare un documento a chi a detto NO, in caso di frana pagano loro i danni e le ferite alle persone. che si assumano tutte le responsabilità

Koblet69 7 mesi fa su tio
Scusate il correttore.. Volevo dire per chi NON votare

Koblet69 7 mesi fa su tio
Ad un mese dalle elezioni sappiamo ora perché NON votare!

Brissago 7 mesi fa su tio
Brissago è abbandonata dal resto della Svizzera, era un'opera ottima per residenti turisti e frontalieri, la percorro 4 volte al giorno quella tratta, chi ha deciso per il no credo che neanche la conosce quella brutta strada.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Hanno dato addosso a Marco Chiesa, e giü sempru a piangias adoss. In democrazia si vota a maggioranza, a volte siamo contenti altre no, fa parte delle regole del gioco. Marco porett. Manda giò i militar a Ciass? Barlafüs

Lello 7 mesi fa su tio
alla prima picconata li vedi gli svizzeri tedeschi farsi avanti che hanno una crepa qua e la,sarebbe da mettere al rogo chi ha dato le licenze per costruire

Livio 7 mesi fa su tio
Sono di centro e mi vergogno , mi correggo ero di centro

chivas 7 mesi fa su tio
Mi sembra ovvio, non si va a votare, o almeno i locarnesi devono dare una grande dimostrazione di serietà non votando alle prossime elezioni. Ma si sa che le "pecore", pascolano.

SFas 7 mesi fa su tio
Grandi ignoranti, nel senso che si nega la pericolosità della tratta per meri motivi politici. Ci è accaduto diverse volte di incrociare ignari turisti in bici con bimbi al seguito: tremavamo noi per loro. Idem per autobus, autocarri e camper: incrociarli è un'avventura. C'è da sperare che passato il periodo elettorale si prendano decisioni intelligenti e si corra ai ripari. Per cosa paghiamo sennò tasse di circolazione, vignette e maggiorazioni sui carburanti...?

HoraUltima 7 mesi fa su tio
Adesso, alle prossime, sapete per chi votare!
NOTIZIE PIÙ LETTE