Cerca e trova immobili
CANTONE

«Basta strumentalizzazioni, il lavoro degli altri va rispettato»

Il sindacato SSP/VPOD difende i propri lavoratori: «Il polverone sull'Agenda è chiaramente una strumentalizzazione politica»
Foto lettore
«Basta strumentalizzazioni, il lavoro degli altri va rispettato»
Il sindacato SSP/VPOD difende i propri lavoratori: «Il polverone sull'Agenda è chiaramente una strumentalizzazione politica»
BELLINZONA - È un vero e proprio polverone quello che si è alzato attorno all'Agenda scolastica ideata dal DECS e dal DSS. La polemica era divampata attorno a due pagine dedicate alla tematica dell'identità di genere. E si e...

BELLINZONA - È un vero e proprio polverone quello che si è alzato attorno all'Agenda scolastica ideata dal DECS e dal DSS. La polemica era divampata attorno a due pagine dedicate alla tematica dell'identità di genere. E si era diffusa a macchia d'olio. Tanto che diversi comuni - tra cui anche Locarno e Lugano - hanno deciso di non distribuirla agli allievi di quinta elementare.

Sulla (spinosa) vicenda oggi si è espresso anche il Sindacato SSP/VPOD, tacciandola come «una strumentalizzazione politica» che «non solo ha gravi ripercussioni sulle persone con un’identità di genere fluida», ma è anche «un affronto contro la professionalità di lavoratrici e lavoratori rappresentati dal nostro Sindacato».

Il primo affronto, spiega il VPOD - è nei confronti di chi ha ricevuto il mandato di redigere l'agenda. «Queste persone sono specialisti e sono sicuramente in grado di presentare qualsiasi tema, adattando la forma alla fascia d'età target». Il secondo è invece nei confronti dei docenti. «Sono professionisti dell'insegnamento e dell'educazione sono in grado di affrontare questi e altri temi, adattandoli al settore scolastico nel quale operano. Un docente è formato e sa parlare di genere, così come di morte, divorzio, guerra, etnia, razzismo».

Il VPOD conclude la sua presa di posizione invitando tutti «a fare il proprio lavoro e a rispettare quello degli altri».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE