Cerca e trova immobili
CANTONE

«Finalmente l'amore può essere suggellato tra due persone che si amano»

I Verdi applaudono quella che definiscono una «vittoria storica».
keystone
«Finalmente l'amore può essere suggellato tra due persone che si amano»
I Verdi applaudono quella che definiscono una «vittoria storica».
Quindi aggiungono: «La nostra società non è ancora priva di omofobia, continueremo a lottare».
BELLINZONA - I Verdi del Ticino salutano «con grande piacere» la vittoria storica che conferma il diritto al matrimonio civile per tutte e tutti in Svizzera. «Finalmente l'amore può essere suggellato tra due persone che si am...

BELLINZONA - I Verdi del Ticino salutano «con grande piacere» la vittoria storica che conferma il diritto al matrimonio civile per tutte e tutti in Svizzera. «Finalmente l'amore può essere suggellato tra due persone che si amano, indipendentemente dal loro sesso», si legge in un commento a caldo.

«È un grande passo verso una Svizzera aperta, tollerante e plurale - sottolineano in un comunicato -. Il diritto al matrimonio per tutti non toglie niente a nessuno né limita i diritti di coloro che l’hanno combattuto. Siamo convinti che sarà sempre più sostenuto e che le unioni e le famiglie arcobaleno saranno sempre più integrate nella nostra società. Questo chiaro SÌ viene da lontano e corona anche il lavoro pionieristico dei Verdi, in Svizzera e all’estero: ben 23 anni fa, attraverso la consigliera nazionale dei Verdi Ruth Genner, era stata presentata la prima proposta di matrimonio per tutti a palazzo federale. La lotta, una generazione dopo, ha visto nuovamente i Verdi, parte di un'ampia alleanza, impegnati in questo successo per l'uguaglianza. Anche in Francia, Canada o Australia sono stati i deputati Verdi a sostenere questa causa».

La campagna di votazione - viene fatto notare - «ha mostrato che la nostra società non è ancora priva di omofobia». Ecco perché i Verdi assicurano il loro impegno per «il rispetto delle persone LGBTIQ+ e per una vera parità delle donne».

Iniziativa 99% - Viene invece espresso dispiacere per la non riuscita dell'iniziativa del 99%. «Il dibattito - si legge ancora - ha comunque messo in evidenza che la popolazione svizzera vuole più giustizia fiscale. I Verdi continueranno a difenderla». «L'iniziativa - prosegue la nota stampa - sarebbe stata un piccolo ma importante passo verso una maggiore giustizia sociale e avrebbe rafforzato il servizio pubblico. Sfortunatamente, la campagna di votazione non è riuscita a dimostrare che l'iniziativa non era estrema e che avrebbe portato benefici alla stragrande maggioranza della popolazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE