Cerca e trova immobili

MENDRISIODomicilio fuori comune per la moglie del municipale, Robbiani si rivolge agli Enti Locali

23.09.21 - 10:40
Il Consigliere comunale di Lega-UDC-UDF biasima il comportamento dell'esecutivo: «Non esistono cittadini di Serie A e B»
Ti-Press
Domicilio fuori comune per la moglie del municipale, Robbiani si rivolge agli Enti Locali
Il Consigliere comunale di Lega-UDC-UDF biasima il comportamento dell'esecutivo: «Non esistono cittadini di Serie A e B»
Dopo due atti parlamentari sulla vicenda, Robbiani ha richiesto l'intervento degli Enti Locali per mettere la parola fine a «una situazione illegale».

MENDRISIO - Massimiliano Robbiani non molla la presa sul caso della moglie di uno dei municipali di Mendrisio che dal 2017 vive regolarmente nel Magnifico Borgo pur essendo domiciliata a Celerina, nei Grigioni. E dopo aver già scritto due atti parlamentari sulla vicenda, ora il Consigliere comunale di Lega-UDC-UDF ha deciso di rivolgersi agli Enti Locali per mettere la parola fine a «questa situazione illegale» che il Municipio «non riesce» a risolvere.

«Questo modo d'agire da parte di un Municipio è inaccettabile», scrive Robbiani nella sua richiesta d'intervento. «Anche perché - prosegue - la legge è uguale per tutti e non che la stessa debba essere interpretata in modo diverso perché stiamo parlando della moglie di un municipale. Nel nostro cantone ci sono per caso cittadini di serie A e cittadini di serie B? Non penso proprio».

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Boh! 2 anni fa su tio
In questi casi bisogna semplicemente appurare quale è il luogo dove il cittadino ha i suoi interessi effettivi.

Genchi 67 2 anni fa su tio
Siamo sempre alle solite ,c’è chi può e chi no vergognatevi pagliacci,andate tutti e due a Celerina di persone così il Ticino non ha bisogno

marco17 2 anni fa su tio
Ma questo politico perdigiorno non ha niente d'altro da fare? Che cosa gliene frega se la moglie di un municipale è domiciliata a Celerina? Non è vietato da nessuna legge: ci sono in Svizzera migliaia di persone che vivono in un comune diverso da quello dove hanno il domicilio legale.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Legalmente devi essere domiciliato dove vivi e hai residenza. Anni fa lavoravo a Zurigo ma tornavo nei week-end in Ticino, bene, mi hanno obbligato a trasferire il domicilio (e a pagare le imposte) a Zurigo, ho fatto ricorso ma niente da fare, la legge è così. Naturalmente devi lavorare lì per alcuni anni non solo 6 mesi...

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Confermo, solo che c'è pure la via del ''residente settimanale'' (non so come sia in italiano). Diciamo che in ogni caso devi annunciare al comune di arrivo che ci sei e a quello di partenza che in settimana non vivi lì. Mantenendo ovviamente la tassazione nel domicilio e sprecando un po' di tempo e soldi in carta (perché guai a non pagare i fogli al modico prezzo di stampa, sempre che poi vengano stampati.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Certo, è cosi anche per il Pippone a Lugano ?????

Frankeat 2 anni fa su tio
Ovunque ci sono cittardini di serie A e di serie B (e magari anche altre lettere dell'alfabeto). Non solo a Mendrisio e non solo da oggi.

Tato50 2 anni fa su tio
Chiedi alla Gysin ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE