Ti Press
CANTONE / SVIZZERA
18.12.2020 - 09:300

Ceneri 2021: «E le fermate dove sono?»

Bruno Storni interroga il Consiglio federale in merito ai ritardi e alle disfunzioni legate alla Galleria del Ceneri

BERNA - Il 13 dicembre (con un anno in ritardo) è stata messa in esercizio la Galleria di Base del Ceneri con la bretella verso Locarno a Camorino. Assieme a quest’ultima fondamentale opera del progetto Alptransit, sono state realizzate o ristrutturate diverse fermate FFS in Ticino. Alcune però non sono state terminate, e in un caso nemmeno si è iniziato, sebbene fossero programmate, così come la galleria, per fine 2019.

«Se da una parte, con grandi investimenti, sono stati rinnovati gli edifici delle storiche stazioni di Bellinzona, Lugano e Locarno, dall’altra sono state ristrutturate altre fermate con risultati non sempre ottimali. Oltre a ritardi, alcune scelte nella progettazione di diverse stazioni hanno suscitato perplessità in quanto a funzionalità e comfort», sottolinea il consigliere nazionale del PS Bruno Storni. Ritardi che vengono ora giustificati con la crisi Covid-19 (chiusura dei cantieri in primavera), per opere che erano previste già oltre una decina di anni fa.

Per chiarire i motivi di queste scelte - «e, se possibile, evitare il ripetersi di queste situazioni» - Storni ha quindi deciso di presentare un'interrogazione al Consiglio federale. Ecco le domande sottoposte al Governo: 

  • Perché la fermata di Minusio, prevista per l’esercizio a fine 2019 (vedi anche PALoc), non è ancora in cantiere? Chi o cosa ha ritardato la sua realizzazione, Comune, Cantone, FFS ?
  • Perché la fermata FFS di Gordola, che una decina di anni fa era stata ampliata verso ovest (centro Paese) con la costruzione di un nuovo accesso, ora è stata spostata di oltre 200 metri verso ovest sul Parco del Piano di Magadino?
  • Perché per FFS per la Fermata di Gordola basterebbero 20 posteggi Park & Rail?
  • Chi determina il dimensionamento dei P&R ?
  • Perché il raddoppio del binario Gordola – Pizzante (non Tenero Contone come FFS continua a dichiarare) non è stato terminato nei tempi previsti sebbene fosse programmato da quasi una decina d’anni e finanziato in FAIF 2014?
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
lollo68 10 mesi fa su tio
Rivera-Gordola 38 minuti con i vecchi orari e 38 minuti con i nuovi con sempre 15 minuti di attesa a Giubiasco per la coincidenza. I miglioramenti di percorrenza sono solo per le grandi città!😡 Inoltre le due ore di pranzo di mio figlio alle scuole medie sono ridotte di ulteriori 10 minuti a causa dei nuovi orari dell'autopostale, per arrivare ad una pausa effettiva di solo mezz'ora come già commentato in un altro articolo!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-18 09:41:34 | 91.208.130.87