Cerca e trova immobili

MENDRISIOPosta e negozi chiudono. Ci sarà futuro?

23.12.16 - 07:50
Il PLR chiede al Municipio chiarimenti sui commerci che stanno chiudendo e attacca: «Il mercato si muove dunque in direzione opposta delle strategie del Dipartimento del Territorio»
TiPress
Posta e negozi chiudono. Ci sarà futuro?
Il PLR chiede al Municipio chiarimenti sui commerci che stanno chiudendo e attacca: «Il mercato si muove dunque in direzione opposta delle strategie del Dipartimento del Territorio»

MENDRISIO - La chiusura della Posta a Capolago, e la ventilata ipotesi che il satellite Denner potrebbe abbassare la saracinesca a Mendrisio, ha portato la sezione del PLR di Mendrisio a chiedere al Municipio attraverso un'interrogazione quali saranno i commerci che nei prossimi sei mesi sono destinati a chiudere, "e se il Dicastero Economia è stato interpellato da chi intendeva dismettere le attività".

Viene chiesto al Municipio quali  contatti sono stati allacciati per promuovere il commercio nei quartieri e nel nucleo, e se non si tema che “con l’arrivo del futuro comparto stazione, il baricentro della città e dei suoi commerci possa essere ancora più accentrato, di fatto andando contro il modello aggregativo (a livello amministrativo)”.


«Il Dicastero Economia, nei limiti delle sue competenze, dovrebbe mediare con i privati e stabilire una rete di contatti per promuovere leattività nei diversi quartieri. Chiaramente la libera scelta e il libero mercato impongono un cambiamento strutturale. Ma nemmeno sipuò negarel’evidenza di promuovere un commercio ilpiù possibile diprossimità (KM zero) per poi essere costretti ad utilizzare il mezzo privato per le spese di primanecessità. Il mercato si muove dunque in direzione opposta delle strategie del Dipartimento del Territorio».

Giovanni Poloni, Capogruppo PLR in Consiglio Comunale e Tiziano Calderari, Presidente sezione di Mendrisio e consigliere comunale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
...ma il denner Mendrisio è stato ristrutturato pochi anni fa ed è già a rischio chiusura? mah...

francox 7 anni fa su tio
Se chiamo una ditta Svizzera, arrivano operai frontalieri. Quindi ne chiamo una italiana, così non favorisco il frontalierato. No, non ne verremo più fuori......

comp61 7 anni fa su tio
semplice o facciamo diventare la lombardia territorio svizzero (il Ticino ormai è saturo), o facciamo diventare il ticino territorio italiano.

DANNY 7 anni fa su tio
finché i posti di lavoro vengono dati ai frontalieri lasciando le famiglie ticinesi con redditi insufficienti non possiamo sperare che le cose migliorino ...in Ticino i soldi li spendono i ticinesi che li hanno non di certo i frontalieri ....o si diventa lungimiranti o il Ticino diventerà un terreno industriale regalato alla Lombardia e abitato solo da pensionati ....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a DANNY
...........in Ticino i soldi li spendono i ticinesi ............. Visti i centinaia di milioni che spendono nella Lombardia che citi tu, mi sembra che la tua frase sia un pochino fuori luogo. Non diamo responsabilità agli altri, almeno in certi casi, quando la causa siamo noi (io mi escludo per coerenza) !!!

Giovanii 7 anni fa su tio
si che ci sarà futuro!! non sarà come una volta ma ci adeguremo alle circostanze!! ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE