Cerca e trova immobili

CANTONELe giornate digitali svizzere arrivano in Ticino

03.10.22 - 16:42
Gli eventi si terranno domani e mercoledì
Ated
Le giornate digitali svizzere arrivano in Ticino
Gli eventi si terranno domani e mercoledì

BELLINZONA E LUGANO - Per tutta la settimana, le Giornate digitali svizzere saranno in Ticino. Si tratta della quinta regione su sette toccata dall’evento. Uno degli obiettivi della manifestazione è stabilire il record mondiale per la più grande opera Nft realizzata congiuntamente. A questo proposito, gli organizzatori Digitalswitzerland invitano la «popolazione svizzera a partecipare al progetto “"swissp[AI]nt" per creare il proprio capolavoro. Al termine delle Giornate digitali svizzere, le immagini saranno riunite in un grande mosaico e messe all'asta come Nft per una buona causa». Inoltre, le singole opere faranno parte del francobollo crypto della Posta. A questo proposito, la modella Christa Rigozzi sarà a Lugano mercoledì per generare la propria opera.

Il fulcro delle giornate sono le “bubbles”, cioè dei «centri visitatori gonfiabili, che vengono allestiti quasi ogni giorno in una nuova località, servono come sedi per gli eventi, ma anche come punti d'informazione per scoprire dove si può vivere un'esperienza emozionante». Dopo gli ultimi due anni, dove a causa della pandemia, le Giornate digitali si sono svolte soprattutto virtualmente, quest'anno Digitalswitzerland si concentra di nuovo maggiormente sugli eventi fisici. 

Domani, le “bubbles” saranno allestite in piazza del Sole a Bellinzona. Dalle 17:45 alle 19:00 si terrà l'edizione ticinese delle GreenTech Startup Battles. Le tre startup Hive Power, iWin (innovative Windows) e Circular Lugano mostreranno «come vogliono cambiare il futuro con idee sostenibili». Lo stesso giorno, si terrà un Learning Lab a Lugano, in via Besso 84 tra le 18:00 e le 19:00, dove Chiara Antonietti della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (Suffp) spiegherà come allestire presentazioni multimediali efficaci. Il giorno successivo, le “bubbles” arriveranno in piazza della Riforma a Lugano. Lì, tra le 16:30 e le 19:00, si svolgerà l'HerHACK20.22 ticinese. In questo hackathon, donne e persone genderqueer lavorano insieme per mettere in pratica idee sostenibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE