Cerca e trova immobili
CANTONE

Arriva la tempesta, e porta via la canicola

Pioggia e nubi in valle Morobbia, in Ticino l'allerta per il caldo finisce questa sera
foto Paride Grossi
La tempesta in Valle Morobbia fotografata dai Monti della Costa (Sementina)
Arriva la tempesta, e porta via la canicola
Pioggia e nubi in valle Morobbia, in Ticino l'allerta per il caldo finisce questa sera
GIUBIASCO - Una colonna di nubi grigie che si alza verso il cielo dalla Valle Morobbia, mentre ancora le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi, è l'annuncio della fine della canicola che in questi giorni ha fatto penare i ticinesi. ...

GIUBIASCO - Una colonna di nubi grigie che si alza verso il cielo dalla Valle Morobbia, mentre ancora le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi, è l'annuncio della fine della canicola che in questi giorni ha fatto penare i ticinesi. 

Era stato preannunciato, e così è avvenuto. Meteo Svizzera prevede in realtà per questa sera rovesci solo locali e temporali isolati. In seguito nuvolosità variabile e asciutto, mentre le precipitazioni riprenderanno a macchia di leopardo nella seconda parte della notte, soprattutto verso il Ticino centrale e meridionale.

La pioggia a lungo attesa è dovuta a una corrente da nordest che ha convogliato aria decisamente più fresca a nord delle Alpi, e a sud nel corso della notte. Domani il tempo sarà parzialmente soleggiato, con nuvolosità più estesa lungo le Alpi e qualche rovescio non escluso già in mattinata. Nel corso del pomeriggio rovesci o temporali isolati più probabili, soprattutto in montagna. Da lunedì - conclude Locarno Monti - le condizioni anticicloniche saranno determinanti per il tempo di tutta la regione alpina. A bassa quota le temperature minime scenderanno a 20 gradi, le massime a 29. Ci voleva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE