Arriva la tempesta, e porta via la canicola

Pioggia e nubi in valle Morobbia, in Ticino l'allerta per il caldo finisce questa sera
Pioggia e nubi in valle Morobbia, in Ticino l'allerta per il caldo finisce questa sera
GIUBIASCO - Una colonna di nubi grigie che si alza verso il cielo dalla Valle Morobbia, mentre ancora le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi, è l'annuncio della fine della canicola che in questi giorni ha fatto penare i ticinesi.
Era stato preannunciato, e così è avvenuto. Meteo Svizzera prevede in realtà per questa sera rovesci solo locali e temporali isolati. In seguito nuvolosità variabile e asciutto, mentre le precipitazioni riprenderanno a macchia di leopardo nella seconda parte della notte, soprattutto verso il Ticino centrale e meridionale.
La pioggia a lungo attesa è dovuta a una corrente da nordest che ha convogliato aria decisamente più fresca a nord delle Alpi, e a sud nel corso della notte. Domani il tempo sarà parzialmente soleggiato, con nuvolosità più estesa lungo le Alpi e qualche rovescio non escluso già in mattinata. Nel corso del pomeriggio rovesci o temporali isolati più probabili, soprattutto in montagna. Da lunedì - conclude Locarno Monti - le condizioni anticicloniche saranno determinanti per il tempo di tutta la regione alpina. A bassa quota le temperature minime scenderanno a 20 gradi, le massime a 29. Ci voleva.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!