Cerca e trova immobili

CANTONECellulare al volante, si intensificano i controlli

30.06.22 - 15:25
Strade sicure e Polizia proseguono nella loro attività di prevenzione nei confronti dell'uso del cellulare alla guida
Keystone
Cellulare al volante, si intensificano i controlli
Strade sicure e Polizia proseguono nella loro attività di prevenzione nei confronti dell'uso del cellulare alla guida
Nel nostro Cantone, un incidente su dieci è causato da distrazione. In Svizzera, il 28% degli incidenti gravi riguarda questo tipo di comportamenti

BELLINZONA -  

La lettura di un messaggio in auto può portare via fino a sette secondi. Un tempo sufficiente a distogliere lo sguardo dalla strada e a poter percorrere circa 100 metri al buio. In un lasso di tempo simile, se ci si distrae, può accadere l’irreparabile. Il Dipartimento delle istituzioni e la Polizia cantonale hanno dichiarato, tramite un comunicato, di voler effettuare più controlli, specialmente per quel che riguarda l’utilizzo non corretto dei cellulari al volante. «L’uso del telefonino (ma non solo) mentre si è al volante, può causare un importante rallentamento delle reazioni, che in caso d'imprevisti o di situazioni improvvise che si verificano sulla carreggiata possono portare a conseguenze anche gravi», si legge nella nota.

Lo scorso anno, in Ticino, sono stati 3’656 gli incidenti della circolazione stradale. Un dato che si mantiene stabile se confrontato con le annate precedenti (2019: 3’714 e 2018: 3’752). Di questi casi, un incidente su dieci era causato da disattenzioni. A livello svizzero, le stesse motivazioni sono causa di almeno il 28% degli incidenti gravi che si registrano fra le nostre strade.

Le autorità ci tengono a ricordare che condurre un veicolo richiede concentrazione. Pertanto, gli occhi devo rimanere sulla strada e per viaggiare in sicurezza è necessario evitare ogni possibile distrazione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE