Cerca e trova immobili
CENTOVALLI

Vaccinati prima del previsto: un nuovo caso

Si tratta, come nel caso della Girotondo di Novazzano, di membri del Consiglio di fondazione di una casa anziani
TIPRESS
Nuovo caso di persone vaccinate prima del previsto.
Vaccinati prima del previsto: un nuovo caso
Si tratta, come nel caso della Girotondo di Novazzano, di membri del Consiglio di fondazione di una casa anziani
CENTOVALLI - Un nuovo caso di persone vaccinate senza che fosse il loro turno è venuto a galla: riguarda sempre una casa anziani, la San Donato di Intragna nel comune di Centovalli e, come per la Girotondo di Novazzano, sempre membri del Consi...

CENTOVALLI - Un nuovo caso di persone vaccinate senza che fosse il loro turno è venuto a galla: riguarda sempre una casa anziani, la San Donato di Intragna nel comune di Centovalli e, come per la Girotondo di Novazzano, sempre membri del Consiglio di fondazione della struttura. 

LaRegione riferisce che nei giorni scorsi si è tenuta la vaccinazione degli ospiti e sono avanzate delle dosi. Per evitare di sprecarle, ha spiegato il presidente, è stato proposto ai due membri più anziani del Consiglio, entrambi sulla settantina, di essere immunizzati al Covid. Entrambi hanno accettato. Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, interpellato dal quotidiano, ha spiegato di non essere a conoscenza del caso specifico e ha ribadito che le direzioni di tutte le case anziani ticinesi sono state informate su come comportarsi in caso di un surplus di dosi. «Di principio, tutti (compresi i direttori sanitari) erano dunque in chiaro su come comportarsi e, in caso di dubbio, erano tenuti a contattarci» aggiunge Zanini.

Le dosi in più, aggiunge il farmacista cantonale, vanno di regola somministrate agli over 80 e ai «frequentatori delle strutture e il personale più esposto che entra a contatto con gli ospiti. Non vengono in ogni caso somministrate al primo che passa per strada e che non ne ha, al momento, alcuna necessità» conclude Zanini.

Leggi qui le giustificazioni di uno dei vaccinati "in anticipo" della Casa anziani Girotondi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE