Cerca e trova immobili

CEVIORiali stracolmi d'acqua, rustici travolti dal fango

21.06.19 - 15:00
Un piccolo nucleo della Valle Bavona finisce sottosopra a causa del maltempo. Germano Mattei, coordinatore di Montagna Viva: «Il Cantone intervenga»
Foto Germano Mattei
Riali stracolmi d'acqua, rustici travolti dal fango
Un piccolo nucleo della Valle Bavona finisce sottosopra a causa del maltempo. Germano Mattei, coordinatore di Montagna Viva: «Il Cantone intervenga»

CEVIO – Negli scorsi giorni ne è scesa parecchia, di acqua, dai cieli dell’alta Vallemaggia, in particolare in Valle Bavona. A tal punto da riuscire a formare, lungo i numerosi riali della zona, delle dighe naturali che sono in seguito letteralmente esplose, travolgendo il piccolo nucleo della terra della Bolla (in territorio di Cevio). Fango e detriti hanno travolto alcuni rustici. «La gestione dei riali non funziona – accusa Germano Mattei, coordinatore del movimento Montagna Viva –. Il Cantone intervenga. E riprenda a fare una manutenzione mirata come faceva in precedenza».

Una terra storica – Per un raggio di oltre mezzo chilometro la terra della Bolla, storico luogo citato anche nel “Fondo del sacco” di Plinio Martini, è quasi tutta sotto il fango. Da parte a un rustico, un uomo se ne sta accanto ai suoi attrezzi sommersi dalla sabbia, con la testa tra le mani, affranto.

Amaro in bocca – «Sono scene che lasciano l’amaro in bocca – ribadisce Mattei –. Il mio obiettivo è di dare voce a queste persone. E di fare in modo che qualcuno si accorga di quanto è accaduto. Certo, stiamo parlando di 4 o 5 case. Ma fanno parte della nostra storia rurale, rappresentano un patrimonio da tutelare».

L’ipotesi – Cosa è accaduto realmente in Valle Bavona? Lo si può intuire abbastanza facilmente. «Probabilmente a monte devono essere caduti diversi rami o tronchi nei riali – ipotizza Mattei –. Si sono formate delle dighe naturali che in seguito sono “scoppiate”, facendo riversare a valle tutti i detriti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Non bisogna banalizzare i potenziali danni causati dall'acqua. E hanno ragione le zone periferiche di chiedere aiuto. Il cantone ha mezzi e uomini a disposizione, protezione civile, militari. Fa bene Mattei a chiedere l'intervento pubblico in soccorso. Qui le sue idee politiche contano poco. È una regione che è stata colpita e chiede aiuto. Guardando solo lo stato dell'argine del fiume, sulla foto pubblicata ce n'è ben di che preoccuparsi. Speriamo che le lezioni oramai trascorse non abbiano ad addormentare ulteriormente i politici responsabili.

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
L'idrologia della valle Bavona la conosci? E' conosciuta nei particolari da almeno un secolo, solo il buon Mattei fa finta di non conoscerla!

Nmemo 4 anni fa su tio
Mattei, i montanari di una volta si rivoltavano le maniche ... i corsi d'acqua venivano "sfruttati" ma anche controllati. Ora, i rustici dei signori vacanzieri, devono essere posti in sicurezza dalla "mamma" Cantone. E poi ci si lamenta che OFIMA trattiene e deriva, controllando, una buona porzione del territorio.

traluk 4 anni fa su tio
Anni di incuria del territorio... Sarebbe troppo facile prendere e tenere pulito solo il proprio pezzettino di terra dimenticandosi delle fatiche degli antenati diciamo...

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Il sig. Mattei non sa che ci sono anche assicurazioni per danni acqua?

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Sicuramente, ma va anche pagata qualora si voglia utilizzare in caso di sinistro, e per esperienza diretta almeno il 50% di queste splendide abitazioni occasionali ne è sprovvista.
NOTIZIE PIÙ LETTE