Cerca e trova immobili

BELLINZONACagnolina salvata sull'A2: «Si chiamerà Fortuna»

24.10.16 - 21:15
Il cucciolo di segugio di pochi mesi è stato recuperato all’altezza dello svincolo di Bellinzona Nord
Spab
Cagnolina salvata sull'A2: «Si chiamerà Fortuna»
Il cucciolo di segugio di pochi mesi è stato recuperato all’altezza dello svincolo di Bellinzona Nord

BELLINZONA - Domenica pomeriggio, il picchetto della Protezione animali di Bellinzona è stato allarmato da un’automobilista che trasnistava sulla A2 in direzione nord.

La segnalazione rigurdava un cagnolino ferito e rintanato nello spartitraffico centrale dell’autostrada presso lo svincolo di Bellinzona nord. Subito il Team di soccorso della SPAB si è portato sul luogo e, visto il forte traffico, ha richiesto la collaborazione di una pattuglia della polizia per mettere in sicurezza l’area interessata. Dopo aver più volte setacciato la zona, della piccola cagnetta, però, non c'era traccia.

La segnalazione era tuttavia molto precisa ed il cane dal guidovia centrale non poteva aver attraversato la carreggiata. Le ispettrici della Spab hanno quindi deciso di ritornare ed attendere presso l’entrata di Bellinzona Sud eventuali altre segnalazioni.

Infatti dopo 15 minuti un’altra chiamata confermava la presenza dell’animale leggermente più a sud. Prima di eseguire il secondo intervento alla polizia cantonale è stato richiesto il blocco del traffico al fine di permettere un’ispezione più approfondita dello spartitraffico centrale. Gli agenti hanno quindi provveduto a bloccare la circolazione e le due ispettrici, Mascia e Nicla Brughelli, hanno setacciato palmo a palmo i cespugli. La cagnolina era infatti rannicchiata, fradicia, impaurita e ferita, proprio in uno di questi cespugli.

Il veterinario, dopo un’approfondita visita, ha constatato una frattura multipla della tibia e del perone risalente però a qualche giorno prima e diverse altre contusioni ed escoriazioni.

Fortuna, così sarà ora chiamata, sarà sottoposta ad una complessa e costosa operazione nei prossimi giorni, (Eventuali contributi potranno essere versati sul conto CH 0909000000650057609 menzione FORTUNA) e si spera possa riacquisire piena funzionalità.

Ora resta da chiarire cosa ci facesse un cucciolo di pochi mesi con una gamba rotta sull’autostrada senza chip d’identificazione. Un’ipotesi plausibile potrebbe essere riconducibile ad un traffico illegale di cani provenienti dall’estero. La povera cagnolina potrebbe, a causa della frattura, essere stata gettata in autostrada dal trasportatore o è fuggita ed in seguito investita da un veicolo in transito.

Potrebbe anche darsi che Fortuna sia fuggita da una casa nei dintorni e si sia infilata in autostrada ma al momento questa ipotesi è meno plausibile.

La SPAB da diverso tempo mette in guardia i neo proprietari dall’acquisto di animali via internet ed in special modo quelli provenienti dall’estero. Questi acquisti alimentano il traffico illegale di animali sottoponendo le bestiole ad estenuanti viaggi in condizioni pietose e in parecchi casi gli animali muoiono di stenti.

 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 7 anni fa su tio
Che bello ogni tanto una buona notizia !! Buona fortuna piccola !!! Per fortuna che al mondo esiste ancora gente di cuore e che ha rispetto della vita !!!

sedelin 7 anni fa su tio
ma povera ciciaaa :-( buona fortuna dolce cagnolina e spero che sarai abbondantemente ripagata per il tuo dolore.

moonie 7 anni fa su tio
bellissimo poi l'esempio di quanto la legge sulla protezione animali è un fallimento totale, probabilmente è fatto deliberato, pensato proprio per questo. l'esempio della gattina sequestrata dal vet cant nell'altro articolo. avrà avuto dei motivi più che plausibili per sequestrarla, eppure lì si ferma, nella sua piccola mente iperburocratica da cui non riesce ad uscire (è una malattia contagiosa presso tutti i vet cant), impedendo un recupero psico-fisico del gatto e far funzionare la nuova adozione per difendere la privacy degli ex proprietari (a cui per il maltrattamento avrà dato una medaglia).... ma ci vuole tanto a dire cosa avrà subito questo gatto e omettere il nome del proprietario? fate davvero cadere le braccia e le gambe a terra. burocrati iperpagati per tenere le cose irrisolte.

mambo 7 anni fa su tio
Coraggio Fortuna ! Porta tanta fortuna a chi ti vuole bene !!

siska 7 anni fa su tio
Cag.............ella per un mese intero rivolto a chi se ne frega totalmente della vita altrui compresa quella di tutti gli animali che sono VITA! Bas........i

moonie 7 anni fa su tio
chissà che faranno i nostri eroi animalari importatori e le personcine a modo che se lo sono fatti spedire tipo pacco postale su internet? tutta brava gente, tutti zitti.

Meridiana 7 anni fa su tio
Usufruiscono delle migliori cure ed interventi chirurgici costosi tutti criminali presenti sul nostro territorio, non vedo percgé "noi" il nostro Stato non debba assumersi anche questa spesa. Grazie e buona giornata
NOTIZIE PIÙ LETTE