Cerca e trova immobili

MAROGGIAEcco la farina bianca a chilometro zero

12.09.13 - 08:47
Prodotta dal Mulino Maroggia e venduta dalla la Cooperativa Migros Ticino
None
Ecco la farina bianca a chilometro zero
Prodotta dal Mulino Maroggia e venduta dalla la Cooperativa Migros Ticino

MAROGGIA - Al termine di una stagione caratterizzata da un ottimo raccolto – qualitativo e quantitativo - di cereali, prende avvio la commercializzazione di un nuovo prodotto frutto della collaborazione tra il Mulino Maroggia e la Cooperativa Migros Ticino, la farina bianca nostrana. La farina è estratta dal frumento tenero coltivato in una trentina di aziende agricole del Piano di Magadino e del Mendrisiotto. Grazie alla collaborazione con il centro di ricerca Agroscope di Cadenazzo sono state selezionate le migliori varietà di frumento da destinare alla coltivazione, tenendo conto delle caratteristiche del territorio e del clima. Varietà che appartengono alle classi Top, con alti valori proteici. La farina bianca dei Nostrani contiene inoltre sali minerali e vitamine in quantità superiori alla media poiché nella fase di lavorazione non viene valorizzata solo la parte centrale del chicco, bensì anche parti vicine alla crusca, più ricche di elementi nutritivi.

Il Mulino Maroggia è attivo dal 1888. Tutta la merce viene fornita tramite ferrovia, con l’eccezione della produzione del Mendrisiotto. Per contenere il consumo di energia elettrica un sistema computerizzato ottimizza il funzionamento degli impianti per il trasporto verticale e per la lavorazione di chicchi e farine, regolando la potenza generata in base ai volumi effettivamente in lavorazione. I locali del mulino sono inoltre illuminati con tecnologia LED.

 

Dal 2005 la coccarda dei "Nostrani del Ticino" caratterizza i prodotti della regione. Il label è stato introdotto con l’obiettivo di aumentare l’incisività della comunicazione su questi prodotti; parallelamente Migros Ticino si è impegnata a promuovere la collaborazione con i partner del settore agroalimentare attivi nella Svizzera italiana.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE