Cerca e trova immobili

CANTONEDal Ticino per la cooperazione allo sviluppo

26.12.22 - 09:32
Con Comundo in Colombia, Nicaragua e Perù, mettendoci cuore e competenza per un mondo più giusto
Comundo
Dal Ticino per la cooperazione allo sviluppo
Con Comundo in Colombia, Nicaragua e Perù, mettendoci cuore e competenza per un mondo più giusto

LUGANO - Tra pochissime settimane, tre giovani ticinesi partiranno per un’esperienza di cooperazione allo sviluppo come cooperanti di Comundo in Colombia, Nicaragua e Perù. Si tratta di Tullio Togni, antropologo sociale di Cadro; Lisa Marchesi, educatrice sociale di Avegno e Marco Andreoli, geografo di Bellinzona.

I progetti

Togni, antropologo sociale di Cadro, volerà in Colombia per l'affermazione dei diritti degli indigeni. «Nel dipartimento di Cauca, costantemente colpito da conflitti armati e ambito per le sue risorse naturali da numerosi gruppi armati e interessi economici, è necessario sviluppare strategie per rafforzare l'esercizio dei diritti umani delle comunità indigene - ha spiegato -. Sono vulnerabili ai progetti agroindustriali ed estrattivi su larga scala, alle disuguaglianze socio-economiche, alla discriminazione e all'emarginazione. Il CRIC, Consejo Regional Indígena del Cauca, lavora da oltre 50 anni per il riconoscimento dei loro diritti e la difesa dei loro territori».

Marchesi, educatrice sociale di Avegno, si recherà in Nicaragua per valorizzare le conoscenze degli anziani: «Le persone anziane sono una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione: spesso non hanno diritto a una pensione e si ritrovano con nipoti da mantenere, in zone remote e senza alcun sostegno specifico - ha sottolineato - . La mia formazione di educatrice sociale mi permette di analizzare la loro situazione specifica, di valutare gli sforzi intrapresi da UNAG e dalle altre organizzazioni partner di Comundo, e quindi di sviluppare proposte che coinvolgano maggiormente le persone anziane e tengano conto delle loro esigenze». 

Andreoli, geografo di Bellinzona, andrà in Perù per promuovere la sensibilizzazione ambientale nelle scuole: «Mancanza di istruzione, gravi problemi ambientali e malattie vanno spesso di pari passo. Essendo un geografo di formazione, conosco bene queste connessioni. Per questo motivo è molto importante per me sostenere la provincia di Quispicanchis con le mie competenze: grazie a un innovativo progetto di serra scolastica, possiamo combattere la fame. L’obiettivo è aiutare il corpo insegnante di 23 scuole, le bambine e i bambini e le loro famiglie a comprendere e proteggere l'ambiente, da cui traggono la base per il loro sostentamento. Perché partire? Lo spiego nel video qui sotto».

Gi impegni per il 2023

Nel nuovo anno, sette cooperanti sono pronti a partire per rafforzare l'impegno di Comundo in Africa e in America Latina. Lì li attendono grandi sfide e ricche esperienze, in collaborazione con la popolazione locale: come migliorare le prospettive professionali dei giovani, proteggere i bambini dalla violenza o salvaguardare i mezzi di sussistenza.

Comundo è la principale organizzazione non governativa svizzera di cooperazione allo sviluppo tramite interscambio di persone. È frutto dell'alleanza di tre associazioni (Inter-Agire, Missione Betlemme Immensee e Interteam) che da decenni si impegnano a migliorare le condizioni di vita delle persone svantaggiate attraverso uno scambio di conoscenze e competenze tra organizzazioni partner locali e cooperanti provenienti dalla Svizzera. Attualmente sono circa un centinaio i cooperanti che in tutto il mondo sono impegnati in interscambi professionali che durano da uno a tre anni. Con il suo lavoro, Comundo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030. Comundo è certificata ZEWO es è sostenuta da donatori privati e istituzionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE